Come Testare Una Batteria Per Auto Con Un Multimetro - Guida Passo Passo

Una batteria per auto è un componente essenziale di un’auto senza il quale la tua auto non può funzionare. Serve per avviare il motore dell’auto ed è ricaricabile. Fornisce inoltre una corrente elettrica al motore, che avvia il motore.

Tutti gli impianti elettrici dell’auto sono alimentati da questa batteria dopo che il motore dell’auto è stato acceso. L’alternatore è un generatore elettrico che carica la batteria dell’auto.

Controlla la tensione della batteria. Le batterie si trovano nel vano motore. Se non li trovi lì, fai riferimento al manuale. Una batteria sana di un’auto ha in genere 12,6 volt, ma è consigliabile controllare la tensione di riposo, il che significa controllare la tensione al mattino quando l’auto riposa durante la notte.

In questo modo, otterrai un indicatore accurato della batteria. Noterai un aumento delle letture dopo una lunga sessione di guida. Questo può portare a letture imprecise.

Come capire se la batteria è guasta: potresti non notare che la batteria della tua auto si è scaricata, finché non è troppo tardi. Puoi facilmente capire se la batteria della tua auto è difettosa osservando questi semplici segnali.

  • A prima vista, vedrai quando la tua auto non si avvia o il motore si avvia quando la accendi.
  • La luce del cruscotto può essere attenuata per indicare che la batteria è in carica e che il veicolo avrà bisogno di più avviamenti di emergenza.
  • Le luci dell’auto si affievoliscono o scattano quando si accende il motore.

È naturale se la batteria dell’auto si esaurisce : sebbene le batterie dell’auto si esauriscano dopo un arco di tempo da 3 a 5 anni, dipenderebbe da molti altri fattori. Puoi prendere questo esempio:

  • Le auto utilizzate per viaggi brevi non lasciano caricare completamente la batteria e i veicoli parcheggiati per un periodo di tempo più lungo rischiano l’autoscarica della batteria.
  • La tua posizione avrà un impatto sulla longevità della tua batteria. Nelle zone più fredde le batterie durano più a lungo, mentre nelle regioni più calde durano meno di tre anni.

Si raccomanda che una volta che la batteria della tua auto è invecchiata di 3 anni, devi iniziare a farla testare ogni anno. Questi test ti aiuteranno a conoscere l’esatto livello di deterioramento della batteria.

Cosa succede alla tua auto se non ti interessa? La batteria e l’alternatore sono così vitali per il funzionamento della tua auto che devi tenerli puliti.

Per testare la batteria della tua auto puoi usare un multimetro che ti aiuterebbe a determinare diverse cose. I multimetri sono strumenti elettronici che misurano la tensione e indicano la quantità di energia nella batteria. Può anche misurare la corrente o la resistenza. Anche le batterie difettose potrebbero mostrare la piena tensione, ma quando sono sotto carico, viene rivelato che la batteria si è scaricata. Questo è il motivo per cui abbiamo accennato in precedenza che la batteria deve essere testata dopo aver riposato durante la notte.

4 semplici passaggi per testare la batteria dell’auto utilizzando il multimetro

Ora forniremo una guida passo passo su come testare la batteria di un’auto utilizzando un multimetro. Ciò consentirebbe di determinare più fattori relativi alla batteria.

1). Prepara La Batteria

Innanzitutto, è necessario individuare la batteria e verificare la presenza di sporco e corrosione sul terminale, sia positivo che negativo. Non sarai in grado di ottenere una lettura accurata se trovi dello sporco o lo strofina con carta vetrata.

È necessario utilizzare i guanti per proteggere la pelle dai danni causati dalle sostanze chimiche nocive. Per collegare le sonde ai terminali sono necessari terminali puliti.

2). Impostazione Del Multimetro

Sebbene il multimetro possa sembrare complesso all’inizio ma sia abbastanza facile da usare, per cominciare, è necessario ruotare il quadrante su 20 Volt. Per ottenere una lettura accurata, è necessario prima rimuovere la carica superficiale. Quindi, accendi le luci per alcuni secondi e poi spegnile.

3). 3. Toccare Le Sonde Sul Terminale Della Batteria

Il multimetro viene fornito con 2 sonde di colore rosso e nero. Le sonde sono facili da collegare a ciascun terminale. La sonda rossa dei multimetri deve essere sfiorata con il terminale positivo, mentre la sonda nera deve essere sfiorata con il terminale negativo.

4). 4. Misurare E Analizzare

  • Una lettura per la tensione di riposo di 12,6 significherebbe che la batteria è sana
  • Se la lettura è inferiore a 12,6, è necessario sostituire o caricare la batteria.

Ora devi fare un altro test e, per questo, dovrai accendere il motore. Questo sarà ovvio all’inizio.

  • La lettura della tensione mostrerà un calo ma non dovrebbe scendere al di sotto di 10 volt e, in tal caso, la batteria non è sana ed è soggetta a guasti o guasti completi.

Conclusione

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo articolo. Ora puoi testare le condizioni della batteria della tua auto con un multimetro.