I Migliori Torni Per Legno Nel 2021: Le Migliori Scelte, Confronti E Recensioni

Il tornio per legno a velocità variabile JET JWL-1221VS è la nostra scelta per il miglior tornio per legno in assoluto. È dotato di un potente motore in grado di fornire tra 60 e 3600 giri al minuto (RPM), regolabile tramite una manopola di controllo, che dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte dei progetti. Al tocco di un interruttore, il tornio passa senza problemi tra avanti e indietro. È semplice cambiare i progetti in legno con il blocco del mandrino a molla. L’esclusivo sistema di tensionamento della cinghia a cricchetto semplifica la regolazione della tensione della cinghia.

Il buon funzionamento è stato ottimo, specialmente con gli alti RPM del JET JWL-1221VS. Possiamo solo lamentarci del peso di 62 kg e che il motore è sotto la paletta che può farla raccogliere molti trucioli. Fornisce 53 cm tra i centri e un’oscillazione di 30 cm.

Professionisti

  • 60 3600 giri/min
  • Avanti e indietro
  • Sistema di tensionamento della cinghia a cricchetto
  • Blocco del mandrino a molla
  • 53 cm tra i centri
  • Altalena da 30 cm

Il mini tornio per legno da banco a velocità variabile WEN 3421 è la nostra scelta per il miglior tornio per legno per i soldi. Misura 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza. Questo lo rende ideale per piccoli progetti come penne, tazze e ciotole. Il motore da 3,2 ampere farà girare il legno tra 750 e 3200 giri/min. È costruito in modo durevole con un frontalino da 6 cm, mandrino MT1 e cono contropunta. Pesa solo 204 kg, nonostante sia per la maggior parte realizzato in ghisa.

L’aspetto negativo del WEN 3421, soprattutto se confrontato con la nostra scelta migliore, è che gli RPM sono un po’ più lenti e c’è una gamma meno variabile negli RPM. Abbiamo anche scoperto che si impantanava facilmente, quindi è necessario essere consapevoli della pressione dell’applicazione. Ha una distanza tra i centri di 30 cm e un’oscillazione di 20 cm.

Professionisti

  • 30 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza
  • Motore da 2 ampere
  • 750 3200 giri/min
  • Piastra frontale da 8 cm, mandrino MT1 e cono contropunta
  • 4 kg
  • 30 cm tra i centri
  • Altalena da 20 cm

Il tornio per legno Powermatic 1352001 3520B è la nostra scelta per il tornio per legno di prima scelta. Il motore può produrre fino a 3.200 giri/min utilizzando un potente motore da 2 HP da 6,2 ampere. Include due pulegge intercambiabili che puoi cambiare per regolare gli RPM. Una puleggia funziona tra 50 e 1.200 giri/min e l’altra tra 125 e 3.200 giri/min. È realizzato in metallo pressofuso resistente e ha un’area di lavoro di 20×89 cm. Un misuratore di giri digitale è facile da leggere e include diversi accessori, tra cui una protezione, un supporto per utensili, un frontalino, una chiave inglese, un’asta di sfondamento e un blocco del mandrino.

Il Powermatic 1352001 è estremamente potente e non si ferma mai. È possibile completare una vasta gamma di progetti nell’ampio spazio di lavoro e l’unica cosa di cui possiamo lamentarci è il suo peso estremo di 309 kg, che rende l’assemblaggio impegnativo. Ha una distanza tra i centri di 89 cm e un’oscillazione di 51 cm.

Professionisti

Il tornio da banco SHOP FOX W1704 dispone di uno spazio di lavoro di 30 cm per lavorare su piccoli progetti. Dispone di due portautensili per varie applicazioni di tornitura. Può funzionare a velocità fino a 3200 giri/min con il motore da 1/3 HP. La struttura in ghisa della macchina è robusta, ma pesa solo 24 kg.

Mentre usavamo lo SHOP FOX W1704 ci siamo resi conto che non era molto potente, e spesso si impantanava anche quando si lavorava su piccoli progetti, e le manopole spesso si staccavano dalle vibrazioni. L’altalena è di 20 cm e la distanza tra i centri è di 30 cm.

Professionisti

Il tornio midi a velocità variabile 46-460 Delta Industrial è dotato di un motore da 1 HP in grado di fornire fino a 1.725 giri/min che è possibile regolare utilizzando il controller di velocità variabile fino a 700 giri/min. Diverse pulegge modificano la gamma di RPM e l’oscillazione da 12 pollici è perfetta per progetti più piccoli. Pesa circa 100 cialde e dispone di un sistema brevettato di tensionamento della cintura per effettuare regolazioni rapide.

L’unica cosa che non ci è piaciuta del Delta Industrial 46460 è stato il fatto che il letto del Delta Industrial 46460 non era completamente liscio. Ciò ha reso difficile l’uso di determinati strumenti. Vibra un po’ a regimi più alti e hanno installato gli interruttori avanti e indietro all’indietro. Abbiamo cercato su Internet per scoprire se qualcuno aveva un interruttore inverso.

Professionisti

Il tornio Midi Nova 71118 Comet II DR ha un motore che produce velocità da 250 a 4.000 giri/min. Puoi sapere esattamente quanto velocemente sta girando il legno controllando la comoda lettura digitale. C’è spazio per piccoli progetti con una larghezza di 42 cm e una lunghezza dell’oscillazione di 30 cm. La macchina dispone anche di un interruttore avanti/indietro che consente di regolare la macchina per diversi progetti. La macchina pesa solo 37 kg e dispone di un supporto per utensili regolabile da sei pollici.

Il problema che abbiamo avuto con il Nova 71118 era che si impantanava continuamente anche con la minima pressione e la nostra lettura digitale si è esaurita pochi mesi dopo averlo ricevuto.

Professionisti

Il mini tornio RIKON 70100 ha un motore -HP che eroga da 430 a 3900 giri/min tramite un sistema di cambio velocità di facile accesso. Ci sono 41 cm tra i centri e ha un’oscillazione di 30 cm, che dovrebbe essere abbastanza spazio per tutti i tuoi piccoli progetti, incluso il taglio della ciotola. La contropunta ad espulsione automatica può far risparmiare tempo e ridurre la frustrazione quando è necessario rimuovere un centro. Non è troppo pesante vicino a 41 kg e puoi espandere il letto per progetti più grandi.

Il motore -HP in RIKON non era abbastanza potente. Si impantana indipendentemente da quanto tu sia gentile. Sebbene il sistema di cambio di velocità non sia difficile, può diventare noioso se ci sono frequenti cambi di velocità. C’è anche una copertura protettiva che è allentata anche se i bulloni sono stretti.

Professionisti

Il tornio per legno Mophorn 10 x 120 cm è una macchina da 37 kg che può fornire tra 760 e 3.200 giri/min. La macchina ha una distanza tra i centri di 120 cm e un’oscillazione di 10 pollici. Questo lo rende ideale per creare gambe di sedie o altri progetti simili. La resistente struttura in ghisa è di lunga durata e dispone di supporti per utensili di 15 cm per lavorare con il legno.

Il problema con il Mophorn è che è molto sottodimensionato. Anche se non elencano la potenza, possiamo dire che era lento e fiacco. Lo valuteremmo almeno come altri modelli con meno di un cavallo. Se sei nuovo nella lavorazione del legno, non c’erano istruzioni su come iniziare.

Professionisti

Il tornio Midi Turncrafter Commander per la lavorazione del legno PSI KWL-1018VS utilizza un motore da tre quarti di potenza per fornire da 500 a 3600 giri/min. I 120 cm tra i centri e l’oscillazione di 25 cm consentono piccoli progetti. La luce di lavoro è inclusa per illuminare l’area di lavoro in condizioni di scarsa illuminazione. Le basi in ghisa forniscono una solida piattaforma di lavoro pur essendo leggere con soli 37 kg.

Il PSI Woodworking KWL-1018VS, come molti altri modelli in questo elenco, tende a rallentare quando si eseguono piccoli lavori. Non ci sono istruzioni incluse con l’acquisto, quindi non è lo strumento per l’utente inesperto e non esiste un interruttore di inversione fornito su molti altri modelli. Anche se ci piaceva l’idea della luce da lavoro, ma l’ombra era troppo piccola e la maggior parte delle lampadine sporgono, causando abbagliamento invece di migliorare la visibilità. L’ombra raccoglie anche la segatura, che può portare a un rischio di incendio.

Professionisti

Siamo lieti di presentare il tornio per legno da banco Grizzly Industrial H8259. Questa macchina è abbastanza leggera con soli 35 kg e può fornire velocità tra 826 e 3.337 giri/min. Hai 120 cm tra i centri per adattarsi al tuo legno e un’altalena di 25 cm.

L’aspetto negativo di Grizzly Industrial è la potenza insufficiente per mantenerlo in funzione senza impantanarsi costantemente. Il modello può anche riscaldarsi rapidamente, anche a regimi moderati. Dovrai regolare le cinghie per cambiare velocità, il che è abbastanza semplice, ma noioso se devi farlo più volte.

Professionisti

Guida Per Gli Acquirenti

I torni per legno possono sembrare una macchina complessa e intimidatoria, ma in realtà non è così complessa e ci sono solo alcuni componenti chiave di cui hai bisogno. Diamo un’occhiata ad alcuni punti importanti da considerare quando si acquista un tornio per legno.

Potenza

La potenza prodotta dal motore è il cuore della macchina. Puoi cambiare velocità con pulegge e altri metodi, ma la potenza è responsabile della coppia e, senza una coppia sufficiente, il tuo progetto si bloccherà continuamente quando premi i tuoi strumenti contro di esso.

Ti consigliamo di avere almeno un cavallo di potenza per una coppia sufficiente per creare matite e penne, a meno che tu non abbia intenzione di usarlo solo.

Distanza Tra I Centri

I centri mantengono il tuo legno in posizione e la distanza tra loro determina quanto tempo può crescere il tuo legno. La maggior parte degli utensili in questo elenco ha una distanza tra i centri di circa 41 cm, ma può variare notevolmente e, in alcuni casi, è anche possibile estenderla aggiungendo ulteriori pezzi al tornio.

Ti consigliamo di ottenere il progetto più grande che riesci a trovare, poiché una maggiore distanza tra i centri ti consentirà di affrontare progetti più grandi. La distanza più breve tra i centri potrebbe essere la migliore se stai solo cercando di creare piccoli oggetti, come pezzi degli scacchi o penne a inchiostro.

Oscillazione

La larghezza del tuo legno quando è montato al centro prima che urta i tavoli si chiama swing. Come la distanza tra i centri, un valore di swing più grande significa che puoi affrontare un progetto più ampio, quindi cerca di ottenere il più grande che puoi permetterti a meno che tu non sappia che non ne avrai bisogno.

RPM

RPM elevati nella maggior parte dei casi si tradurranno in un flusso di lavoro più rapido e in una conclusione più fluida. Se la donna non si muove abbastanza velocemente, gli strumenti non taglieranno bene e potrebbero afferrare il legno, causando scheggiature. Sebbene gli RPM più elevati siano migliori, è importante assicurarsi che l’accordo includa più potenza.

Velocità Variabile

Velocità variabile

La capacità di cambiare la velocità è una parte fondamentale del funzionamento di un tornio per legno e ci sono diversi metodi per cambiare la velocità, inclusi i quadranti, la modifica delle pulegge o la regolazione della tensione. Abbiamo scoperto che la regolazione della velocità del quadrante è il modo migliore per andare perché è il più semplice e spesso puoi farlo in tempo reale. Questi altri metodi possono essere eseguiti se si hanno le istruzioni giuste. Tuttavia, sono più adatti per progetti che hanno la stessa velocità nel tempo.

Direzione Inversa

Sebbene molti modelli non lo offrano, la direzione inversa può offrire all’utente un po’ di flessibilità, specialmente durante la levigatura o la pulizia del lavoro. Nella maggior parte dei casi, basta girare l’interruttore per invertire la direzione.

Peso

Un’altra cosa a cui pensare prima di acquistare un tornio per legno: il suo peso. La maggior parte dei modelli in questo elenco pesa meno di 45 kg, ma alcuni possono essere più pesanti. Non è raro acquistare una di queste macchine solo per scoprire in seguito che è necessario montarla da soli. Prima di acquistare e assemblare la macchina, assicurati di essere in grado di sopportarne il peso.

Conclusione

Consigliamo un tornio per legno con un numero di giri elevato e molto spazio tra le punte quando ne scegli uno. La nostra scelta migliore, il tornio per legno a velocità variabile JET JWL-1221VS, offre sia con 53 cm di distanza tra le punte che un potente motore che può raggiungere fino a 3600 giri/min. Non abbiamo riscontrato alcun intoppo e il motore è rimasto freddo durante i nostri progetti. Per coloro che stanno cercando di avviare piccoli progetti con un modello più conveniente, il mini tornio da banco a velocità variabile WEN 3421 può essere un’ottima opzione. Il motore ha ancora molta potenza e 25 kg, puoi quasi considerarlo portatile.