L'elenco Degli Strumenti Essenziali Per La Muratura 13. Diversi Tipi E Loro Usi

La posa di mattoni e pietra richiede un set di strumenti diverso rispetto alla maggior parte dei lavori. I muratori hanno strumenti uguali, ma diversi allo stesso tempo, come un martello. Di seguito è riportato un elenco con 13 strumenti necessari per essere un muratore. Diamo anche una breve descrizione di ogni strumento.

1. Martello Per Muratura

1 Martello per muratura

Un martello da muratura ha la forma di un martello da carpentiere, con un manico più lungo e una testa, ma è qui che la somiglianza si ferma. Anche la testa dei martelli per muratura è a due lati, come il martello da carpentiere, ma un lato ha una faccia quadrata su di esso, fatta per battere i chiodi. L’altro lato della testa ha una lunga punta a scalpello che è molto affilata. Questo lato può essere utilizzato per tagliare piccole rocce o dividere mattoni.

2. Cazzuola

Una cazzuola è un piccolo strumento a forma di torta che è attaccato a un piccolo manico. Serve per raccogliere la malta e stenderla sul mattone che si sta per posare. A volte, il mattone potrebbe essere un po’ fuori allineamento. Per fissare il mattone in posizione, usa l’estremità di testa. Le cazzuole sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Il lavoro e le dimensioni della spatola determineranno quale scegliere.

3. Seghe Per Muratura

Esistono due tipi di seghe per muratura.

  • Sega a mano

Sebbene la sega a mano per muratura assomigli a una normale sega a mano, ha lame più lunghe con denti più grandi. La lama di questa sega è alta solo da sei a sette pollici e un mattone standard è alto otto pollici. Ciò significa che non sarai in grado di tagliare tutti i mattoni con la sega. Tuttavia, tagliando fino in fondo e poi rompendo il resto con il tuo strumento di muratura, puoi completare l’attività in modo molto più rapido ed efficiente rispetto a se l’intera operazione fosse eseguita con il martello.

  • sega elettrica

Poiché il mattone è il più difficile da tagliare, i muratori usano una sega circolare con una lama diamantata. Non tagliano completamente il mattone perché ciò potrebbe danneggiare la superficie sotto il mattone.

Queste seghe possono essere tenute in mano o montate su un tavolo e utilizzate come seghe da tavolo. La sega da banco è la migliore per il taglio di linee rette.

4. Piazza In Muratura

Il quadrato in muratura sembra un quadrato standard, ma di solito è realizzato in legno o plastica. Il quadrato viene utilizzato all’angolo di due muri perpendicolari per assicurarsi che i mattoni siano impostati con un angolo esatto di 90.

5. Livello Dei Muratori

La livella da muratore sembra una livella standard, ma di solito è realizzata in legno o plastica ed è molto leggera. Questi livelli, come i livelli standard, hanno fiale impostate ad angoli diversi e ogni fiala ha una bolla d’aria. Ci sono due linee che segnano il centro di ogni fiala. Quando la bolla si trova tra le due linee centrali, il muratore sa che la superficie è piana.

I muratori stabiliscono due diversi tipi di linee con un livello:

  • Un filo a piombo: una linea perfettamente verticale
  • Una linea orizzontale:

6. Bordi Dritti

I bordi dritti vengono utilizzati per allungare le linee a piombo o di livello. Misura circa 1 pollice di spessore, da 6 a 10 pollici di larghezza e 4,9 metri di lunghezza. È fondamentale che i bordi nella parte superiore e inferiore dei bordi dritti siano paralleli. Anche la più piccola deformazione può far andare tutto storto.

7. Giuntatori

I giunti vengono utilizzati per creare giunti di malta. Questi giunti di malta sono gli spazi tra i mattoni che la malta può essere vista. I giunti possono sembrare una lunga barra piatta di metallo piegata nel mezzo. Possono essere rotondi, piatti o appuntiti. La forma utilizzata dai muratori è determinata dal tipo di giunto che devono realizzare.

8. Strumenti Di Miscelazione

Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per mescolare la malta. È disponibile un miscelatore elettrico, nonché una pala o una zappa standard. Basta aggiungere acqua, mescolare bene e sei pronto per partire.

9. Martello Schiacciante

Il martello per schiacciare pesa da 2 a 2 kg e ha una testa battente a doppia faccia. Questo martello viene utilizzato per colpire scalpelli per spaccare mattoni o pietra.

10. Scalpello Di Bloccaggio

Gli scalpelli di bloccaggio sono realizzati in acciaio resistente. Possono misurare fino a 20 cm di lunghezza. È fatto specificamente per dividere un gran numero di blocchi. Un martello per schiacciare con uno scalpello di bloccaggio può essere più efficiente di un martello per mattoni. Metti lo scalpello dove vuoi che vada e colpiscilo. Un martello da muratura potrebbe non atterrare esattamente dove vuoi.

11. Linea Dei Muratori

Una linea da muratore è uno spago pesante che viene utilizzato per delimitare un muro completo in un colpo solo. La linea è avvolta attorno ai blocchi e posizionata ad ogni angolo. Puoi seguire una linea retta perché i blocchi sono fissati nel terreno. Anche il filo è stretto.

12. Metro A Nastro

I metro a nastro possono essere utilizzati per determinare dove iniziano e finiscono i muri o per misurare le dimensioni delle aperture.

13. Pennelli

Per rimuovere la malta in eccesso, è possibile utilizzare spazzole a setole morbide.

Questo elenco contiene gli strumenti essenziali necessari per avviare un progetto di muratura. Si spera che ti aiuti a prepararti per il tuo primo lavoro in muratura.