Recensione Di Fieldpiece Sc680

Il Fieldpiece SC680 è stato rilasciato in ritardo ed è uno dei multimetri top di gamma attualmente offerti da Fieldpiece. L’Sc680 è stato progettato pensando al professionista HVAC/R, ricco di molte funzionalità come il consumo energetico, la rotazione di fase e la connettività wireless, ma è l’opzione migliore? Mentre esaminiamo alcuni svantaggi principali, le mie prime impressioni saranno condivise.

Cosa è Incluso

Una cosa che apprezzo dell’sc680 sono gli accessori inclusi. Altri grandi produttori risparmiano sugli accessori inclusi costringendoti a spendere denaro aggiuntivo in articoli per semplificare il tuo lavoro.

Sc680 include quanto segue:

  • Il metro stesso

  • Puntali di prova

  • Clip a coccodrillo

  • Suggerimenti per la sonda Molex

  • 2 Termocoppie di tipo K

  • 2 cinghie in velcro

  • Batteria 9v, custodia morbida protettiva

  • Manuale dell’operatore

  • Per facilità d’uso, attacca un magnete per impieghi gravosi sul retro dello strumento

Pro Di Fieldpiece Sc680

Il misuratore ha molte fantastiche funzioni a un prezzo accessibile. Inoltre, gli accessori sono un bel vantaggio. La mia caratteristica preferita di questo misuratore, e il motivo principale per cui l’ho acquistato, era per la testa girevole girevole per Amp Clamp.

L’SC680 esegue tutti i parametri di test previsti che ti aspetteresti di trovare in un misuratore HVACR come letture di Volt RMS True su AC fino a 750 V e DC fino a 1000 V, sia AC che DC ampere fino a 600 A, cattura in ampere di spunto su avviamenti del motore, micro ampere, capacità e resistenza. Il morsetto dell’amplificatore ha un supporto per il cavo per consentire le misurazioni della tensione.

Sono rimasto colpito nello scoprire che la gamma di resistenza è fino a 50 M ohm e che il morsetto dell’amplificatore legge fino a 600 ampere.

Un LED integrato è incluso nel morsetto dell’amplificatore che si accende e si accende ogni volta che apri le ganasce. Questa è una bella e semplice aggiunta che mostra l’idea di realizzare un misuratore progettato per il tecnico dell’assistenza.

Il Display è di buone dimensioni e di facile lettura in ogni tipo di condizione grazie alla potente retroilluminazione. Quando viene attivata la retroilluminazione, un LED si attiva per illuminare il quadrante del selettore, consentendo di selezionare rapidamente la lettura corretta.

La tensione senza contatto (NCV) funziona bene ed elimina la necessità di portare una penna volt aggiuntiva. Campo di rilevamento da 24 vac a 600 vac.

La funzione di rotazione delle fasi funziona bene. Ho eseguito questa funzione attraverso una serie di test ed è stato corretto ogni volta.

Gli ingressi Dual Temp di tipo K su un misuratore a questo prezzo sono piuttosto sorprendenti. Questo misuratore ti dà anche la possibilità di calibrare sul campo ogni ingresso del sensore.

Filtro passa basso (LPF), per eliminare il rumore e ottenere una tensione reale sui convertitori di frequenza

Avere la capacità di misurare il consumo di energia (kW) è piuttosto semplice. Questa funzione potrebbe essere ancora più utile se integrata con la misura velocemente.

Inoltre, il manuale indica che l’sc680 può essere utilizzato con altre testine accessorie da campo. Anche se non ho ancora testato questa funzione, ho controllato il loro sito Web e sono rimasto piacevolmente sorpreso di vedere così tante opzioni, inclusi anemometri a filo caldo e rilevatori di CO. Puoi controllare la selezione completa qui. Accessori da campo Teste

Contro Del Fieldpiece SC680

L’sc680 è un ottimo misuratore, ma ho riscontrato alcuni difetti. Innanzitutto, la dimensione del misuratore è un problema. È enorme. L’SC680 misura 18,5 x 4 x 9 cm, che è un po’ più grande di qualsiasi altro multimetro che riesco a ricordare dalla parte superiore della mia testa. L’sc680 è sminuito dal mio Fluke 902fc che misura 4,2×2,4×27 cm. A causa della sua altezza, potrebbe essere difficile inserire questo misuratore nella borsa degli attrezzi.

Sebbene l’unità abbia funzionalità wireless, non è utile come speravo. Al momento non è supportato con Measure Fast (si dice che sarà presto aggiunto all’elenco dei dispositivi supportati), ma funziona con l’app Fieldpiece Joblink. Questa integrazione è un problema per me. Non è possibile utilizzare le letture della temperatura nella parte del refrigerante dell’app. Sarebbe estremamente utile se Fieldpiece consentisse di utilizzare le letture della temperatura insieme alle sonde di pressione per eseguire misurazioni di surriscaldamento e sottoraffreddamento dell’unità su tubi più grandi di quelli consentiti dalle sonde a pinza termica.

Era mia ipotesi che questo sarebbe stato il caso. Tuttavia, ho trovato impossibile far funzionare l’app Job Link in questo modo. Si spera che, una volta che il misuratore sarà supportato da misura rapida, questa funzione verrà aggiunta.

Successivamente, ho una grossa lamentela. Le mie letture da amplificatori presi in modalità wireless non erano accurate, ho scoperto. Per confermare, l’ho confrontato con molti altri metri. Il misuratore legge 0 ampere con il conduttore nel morsetto dell’amplificatore. Una volta acceso, il wireless inizia a leggere da 0,5 a 2,5 ampere e 10-20 v. L’ho verificato di nuovo insieme ad altri misuratori e su un VFD. Il misuratore ha mostrato un assorbimento di 8,8 ampere quando il wireless era spento. Ciò corrispondeva al mio display VFD e a un altro misuratore. Tuttavia, non appena il wireless è stato acceso, lo strumento ha iniziato a leggere 10,8 ampere.

Questo problema è stato quindi testato nella gamma 600 aac. Ho scoperto che la funzione wireless ha fatto sì che lo strumento leggesse 15 ampere in più rispetto a quanto effettivamente fatto. Fare in modo che le letture dell’assorbimento dell’amplificatore siano oltre il 20% di sconto è un grosso problema, soprattutto quando lo scopo principale del wireless è garantire letture accurate dell’amplificatore essendo in grado di chiudere pannelli, sportelli del ventilatore, ecc.

Un altro problema che ho riscontrato durante l’utilizzo del misuratore è stato che le misurazioni HZ rilevate dai VFD non sono state utili come mi aspettavo. Sebbene la gamma HZ del morsetto sia elencata come 10-400 HZ nella scheda tecnica del sito Web del pezzo da campo, non ho trovato alcuna menzione dell’assorbimento minimo di ampere necessario per utilizzare questa funzione.

Ho scoperto che durante il tentativo di controllare la frequenza di uscita dei motori delle ventole del condensatore su un refrigeratore Trane, non sono riuscito a leggere correttamente il contatore. Ricevevo letture irregolari di 0-120 Hz che lampeggiavano dappertutto. Dopo aver ricontrollato il manuale per vedere cosa stava succedendo, ho scoperto che la frequenza attraverso la funzione di pinzatura ha un intervallo di corrente minimo di 7 A CA per 10-100 HZ, 20 A CA per 100-400 HZ sull’intervallo di 100 A CA e un minimo di 25 A AC per 10-400 HZ sulla gamma di 600 A AC. Se speravi di utilizzare la funzione HZ del morsetto sui mini-split, questo potrebbe rappresentare un grosso problema.

Questi sono i miei problemi principali con questo misuratore. Altre lamentele minori sono che non sembra esserci alcun modo per disabilitare il segnale acustico costante durante la lettura della tensione con i cavi del misuratore e la durata della batteria sembra essere molto più breve rispetto a qualsiasi altro misuratore se utilizzato.

Dovresti Comprare L’SC680?

Prima di prenderne uno, ci sono alcuni nodi che devono essere riparati. È possibile che la mia unità fosse difettosa. Fieldpiece si metterà in contatto con me per fornire qualsiasi approfondimento. Aggiornerò questo post con eventuali modifiche.

Dai un’occhiata ad alcuni dei misuratori che consiglierei di acquistare in questo post qui: I migliori misuratori HVACR

Fammi sapere se stai percorrendo uno di questi metri e quali sono i tuoi pensieri. Stai riscontrando qualcuno dei problemi che ho io?