15 Consigli Per Portare La Tua Lavorazione Del Legno Dal Principiante Al Livello Professionale

15 Consigli Per Portare La Tua Lavorazione Del Legno Al Livello Successivo

1. La Sicurezza Prima Di Tutto

Il legno è un materiale straordinario. Può essere tagliato, piegato o scolpito in quasi tutte le forme che preferisci. Con il giusto tipo di strumenti per la lavorazione del legno, è molto facile lavorare sia le specie di legno duro come il teak che le specie di legno tenero come il pino. Ma ogni volta che lavori con il legno, ci sono alcuni fattori che devi tenere a mente.

Gli strumenti per la lavorazione del legno possono essere molto affilati o estremamente pesanti. Se questi strumenti non vengono maneggiati correttamente, è molto facile farsi male. Le seghe, gli scalpelli, il router CNC e gli strumenti azionati a mano o a macchina sono così affilati che possono tagliarti le dita. I martelli possono causare gravi danni alle dita e sono molto pesanti. Quando si usano i martelli, è importante indossare guanti di pelle.

A causa della possibilità di schegge quando si lavora con il legno, gli occhiali sono obbligatori. È inoltre necessario utilizzare tappi per naso e orecchie. Il primo è perché ogni volta che si lavora con il legno, si produce molta polvere dannosa per il corpo. È importante disporre di un adeguato sistema di raccolta della polvere. Il rumore dei macchinari a base di legno può rendere le persone sorde e causare molti disagi. Pertanto, sono consigliati i tappi per le orecchie.

2. Facili Operazioni Di Levigatura

Quando si lavora il legno, la finezza dei prodotti inizia a manifestarsi dal momento in cui si iniziano le operazioni di finitura. Il processo inizia con la carteggiatura e termina con l’applicazione di una mano di finitura, come poliuretano o melammina. Questa è la parte più difficile della levigatura. Le superfici in legno devono essere opportunamente carteggiate per ottenere l’effetto desiderato.

È facile carteggiare una superficie piana con diversi tipi di carta vetrata. Tuttavia, nel caso di superfici curve o tornite, la levigatura diventa un compito difficile. È necessario utilizzare un tampone abrasivo per tenere la carta vetrata correttamente e saldamente. Il platorello deve essere rigido e flessibile della quantità adeguata per garantire una levigatura adeguata anche nelle zone più lontane della superficie. Puoi anche usare un taccuino per tenere il bordo della carta vetrata tra le pagine. Curva il taccuino e inizia a carteggiare.

3. Il Righello Fa Tutto

Lo strumento più importante nella lavorazione del legno è il righello. Quando stai cercando di progettare un progetto devi prima considerare le dimensioni. E l’unico modo per rappresentare queste dimensioni è attraverso un righello. Un righello può essere usato solo per disegnare linee rette, come potresti pensare. Questo non è corretto. È possibile attaccare una matita o praticare dei fori. Quindi, attacca un’estremità del righello a una superficie. Quindi spingere il righello lungo l’asse. La matita creerà un contorno circolare con il diametro richiesto e puoi facilmente ottenere linee curve usando solo un righello e una matita.

4. Crea La Tua Superficie Di Miscelazione Rimovibile

Trovare una superficie per versare la colla ogni volta è un affare frenetico. Un’ottima alternativa è attaccare il nastro adesivo in file su un’area considerevole del banco di lavoro. Versaci sopra la colla e inizia ad applicarla sulla superficie in legno usando un pennello. Una volta che hai finito con l’incollaggio, aspetta che la colla di scarto si asciughi, stacca il nastro e gettalo nella spazzatura. In questo modo ottieni una superficie di miscelazione pulita, nuova e senza preoccupazioni ogni volta che ne hai bisogno.

5. Raggiungi Facilmente Gli Angoli

Ci sono una miriade di piani per la lavorazione del legno che puoi progettare e molti di loro hanno una geometria complessa. Ciò significa che hai difficoltà ad applicare una mano di finitura su quegli angoli e bordi difficili da raggiungere perché le dita o il pennello sono troppo grandi. Se si utilizza una bomboletta spray, sarà possibile spruzzare lo strato di finitura in modo uniforme su qualsiasi superficie. Dopo aver spruzzato, pulire la superficie con un panno pulito per rimuovere la finitura in eccesso.

6. Dividi Una Tavola Equamente Indipendentemente Dalla Sua Larghezza

I listoni sono disponibili in tutti i tipi di larghezza e non è possibile dividerli tutti equamente. Ad esempio, è impossibile dividere una tavola di 11 3/20 cm in 4 parti uguali! Un modo semplice per aggirare questa situazione è abbassare il metro ad angolo per raggiungere un numero intero facilmente divisibile. Per ottenere la stessa larghezza, misurare la tavola con un angolo di 30 cm. Segna le parti con un pennarello da 8 cm.

7. Legname Segato Radiale

Puoi tagliare un quarto di tronco in assi se ci stai lavorando. Quindi, taglia in diagonale. Questo assicura che tutte le tavole che si ottengono abbiano anelli di crescita più o meno perpendicolari alla faccia della tavola. Tali assi sono migliori perché mostrano un restringimento e un rigonfiamento notevolmente inferiori e quindi sono meno inclini a difetti come deformazioni, piegamenti e torsioni. Grazie alla loro maggiore stabilità dimensionale, queste doghe hanno una maggiore resistenza.

8. Una Tecnica Di Levigatura Sicura

La carteggiatura è una delle operazioni più importanti per esaltare la bontà estetica del legno. Tuttavia, durante la levigatura le mani possono scivolare e spazzolare duramente la carta vetrata provocando un infortunio. Anche la levigatura dei bordi è rischiosa perché sono affilati e possono ferirti. Quando lavori con il legno, corri il rischio di avere delle schegge tra le mani.

Questi incidenti possono essere evitati indossando guanti di pelle. Avvolgi il nastro adesivo attorno ai guanti con il lato adesivo rivolto verso l’alto. I guanti imbottiti in pelle proteggono la tua mano mentre la superficie adesiva mantiene la carta vetrata in posizione mentre continui con le tue operazioni.

9. L’indice Delle Macchie Aiuta Molto

Ogni volta che hai finito di realizzare un articolo in legno, la cosa che ti preoccupa è quale macchia mettere! Sì, il legno è un materiale così bello con qualsiasi macchia applicata su di esso. Ma è difficile decidere una finitura che sarà unica e tuttavia si abbinerà al tuo arredamento. Fare riferimento a un indice di macchie per determinare il colore esatto delle macchie o delle finiture.

Un indice di macchie può essere facilmente realizzato a casa. Basta ritagliare blocchi quadrati di specie di legno che usi come pino, betulla, quercia e così via. Attaccali usando del nastro adesivo o della colla e applica le finiture a tua scelta lungo la larghezza di questi blocchi. Tutti i blocchi possono essere rifiniti con melaminico, poliuretano o gommalacca. Questa enciclopedia fatta in casa contiene tutte le informazioni necessarie per rifinire gli articoli in legno che hai realizzato.

10. Il Modo Giusto Per Macchiare

Il passaggio più importante nella lavorazione del legno è la colorazione. Qualsiasi oggetto in legno può essere incantato con la giusta macchia. Questo è un processo delicato che deve essere fatto con cura. Alcuni passaggi di base devono essere seguiti diligentemente se si desidera ottenere il meglio dalla colorazione.

Levigatura: il processo di colorazione o finitura inizia con la levigatura. Il legno che non è stato levigato correttamente reagirà male alle macchie. Inizia con una grana grossa e prosegui verso il basso. Per un’operazione di levigatura più efficace, si consiglia una carta vetrata a grana 60-80. Puoi seguirlo con 100 e 120 e terminarlo con una levigatura fine utilizzando una carta vetrata a grana 220. Questo lascia il posto a una superficie molto liscia che è suscettibile di una buona finitura.

Finitura: Dopo aver carteggiato la superficie del legno, pulire la segatura e applicare una mano di finitura. Pulire la superficie con un panno pulito e umido è sufficiente per rimuovere la segatura accumulata. Dopo aver creato una superficie pulita, applica la finitura desiderata utilizzando un pennello o un panno pulito. Dopo che si è asciugato, applicare la seconda mano. Finiture diverse devono essere riapplicate un numero diverso di volte, ma sono obbligatorie almeno 3 mani di qualsiasi finitura.

Operazioni di finitura: dopo aver applicato la finitura, è possibile passare al passaggio successivo. Puoi usare cera, gommalacca, vernice e altri materiali come finitura. Garantisce una maggiore lucentezza e conferisce un certo grado di protezione della superficie.

11. Bottiglie riciclate per colla

Uno degli affari più disordinati, quando si lavora con il legno, è l’incollaggio. La lavorazione del legno è incompleta senza colla. Ogni volta che è necessario riparare i diversi giunti è necessario utilizzare la colla. Se stai impiallacciando la superficie del legno, devi dipendere dalla colla. Non puoi lavorare il legno senza colle.

Le vecchie bottiglie di salsa di senape e le bottiglie d’acqua sportive sono ottime bottiglie di colla. È facile controllare il flusso della colla e impedire che la colla in eccesso goccioli utilizzando l’ugello sottile sulle bottiglie di salsa di senape o il beccuccio nelle bottiglie d’acqua. Puoi fermare la bottiglia in sicurezza fino al prossimo utilizzo della colla.

12. Riparare Quel Giunto Obliquo

Una perfetta giunzione a mitra ha un bell’aspetto e una sensazione fantastica. Tuttavia, allineare due assi di legno esattamente a 90° è piuttosto difficile e potrebbe non essere sempre perfetto. Se ci sono spazi vuoti lungo un giunto obliquo, c’è una soluzione molto semplice. Il gambo di un cacciavite deve essere premuto lungo il giunto da entrambi i lati delle schede attaccate.

Questo copre qualsiasi spazio che si è formato lungo il giunto obliquo e gli occhi inesperti non saranno in grado di vedere alcun difetto!

Questo articolo ti mostrerà come realizzare giunture oblique perfette ogni singola volta.

13. Come Riparare Le Ammaccature

Se oggetti pesanti vengono spinti nella superficie di legno, possono svilupparsi ammaccature. Questo sembra grossolano e toglie il fascino estetico del legno. Un modo molto semplice per eliminare le ammaccature è usare un panno umido e un ferro caldo.

Un panno umido può essere posizionato su qualsiasi ammaccatura nel legno. Metti un panno umido sopra l’ammaccatura. Riscalda il ferro al massimo e muovilo finché non è asciutto. Ripetere la pratica fino a quando l’ammaccatura non è più visibile.

Quando si utilizza un panno umido, l’umidità del tessuto viaggia verso le fibre di legno e quindi provoca il gonfiore. Questo gonfiore provoca la rimozione di eventuali ammaccature sulla superficie.

14. Questo Trucco Ti Consentirà Di Conservare La Resina Epossidica Per Un Periodo Di Tempo Più Lungo

La resina epossidica è molto efficace per le giunture del legno poiché polimerizza rapidamente e crea giunture forti. Tuttavia è molto costoso e non dovrebbe essere sprecato. A volte, la resina cristallizza in bottiglia se viene lasciata chiusa per troppo tempo. Puoi seguire questi passaggi se ciò accade:

  • Puoi mettere la bottiglia di resina epossidica cristallizzata in acqua calda e continuare a farlo fino a quando la colla non raggiunge la sua consistenza originale.
  • Aggiungi alcune gocce di un solvente organico come alcool o acetone nella resina epossidica e mescola per qualche tempo. Ciò farà sì che la resina epossidica si dissolva nel solvente, ottenendo una consistenza simile al fluido.

15. Il Supporto Da Applicare Finitura

Portare a termine un progetto di falegnameria è un compito difficile e dispendioso in termini di tempo. Ogni mano deve asciugarsi correttamente prima di passare alla fase successiva. Se hai bisogno di accelerare il processo, puoi realizzare un supporto nella tua officina. Quattro blocchi di legno da 22 pollici dovrebbero essere tagliati allo spessore minimo. Guida chiodi da 5 cm non più della metà di ogni blocco. Avrai bisogno di una superficie rialzata su cui posizionare l’articolo in legno mentre applichi le mani di finitura. Invece di aspettare che la mano di finitura si asciughi, puoi girarla.

Alla ricerca del tuo prossimo progetto di falegnameria, dai un’occhiata a questo vasto elenco di oltre 40 progetti creativi di falegnameria per cominciare.

Conclusioni

Se stai leggendo questo articolo, allora possiamo capire la tua disperazione per la realizzazione di quei bordi di legno lisci. Ci vorrà del tempo per trasformare il tuo livello di abilità da principiante a professionista, ma è possibile se continui a esercitarti e sei coerente. Diventerai un professionista prima o poi. Siamo costantemente alla ricerca di altre idee e trucchi che non troverai altrove poiché Bill Baum e il team stesso praticano la lavorazione del legno ogni giorno. Metti questa pagina nei preferiti.