Dipinti A Lama Di Sega Di Rico Solinas

I dipinti a lama di sega risalgono al 1700. Questo era più o meno nel periodo in cui l’arte popolare era popolare anche su pezzi fatti di stagno e altri metalli. Faceva parte o era correlato alla pittura tole. La pittura di Tole ha riportato l’arte popolare alle sue radici prendendo posto su utensili di latta e legno, oggetti per la casa e mobili. Questo è stato davvero un ottimo lavoro. Ha trasformato oggetti ordinari come caffettiere, tavoli, sedie e altri oggetti per la casa in piccole opere d’arte. Rico Solinas è famoso per aver applicato questa forma d’arte alle lame da sega (che abbiamo trovato particolarmente interessanti). Il suo lavoro è attualmente in mostra all’ASU ArtMuseum in Arizona. La sua collezione, 100 musei: dipinti all’interno di edifici che hanno dipinti all’interno, è composta da ritratti architettonici creati su vecchie seghe a mano. È roba bellissima e qualcosa da godere.

Solinas, originario di Oakland, in California, iniziò a dipingere le lame per seghe alla fine degli anni ’80. Ha iniziato con camion e altri veicoli di servizio. La prima serie ha puntato il cappello sull’etica del lavoro americana, i suoi ultimi dipinti con la lama di sega mostrano 102 dipinti di scene fotorealistiche dei musei del mondo, dipinti in un periodo di 13 anni.

Abbiamo adorato il modo in cui questi vecchi strumenti vengono utilizzati per mostrare alcuni edifici dall’aspetto estremamente moderno. È un contrasto piuttosto netto che non è stato perso su di noi.