6 Migliori Ghiaie Da Usare A Piedi Nudi

La ghiaia costa meno dei materiali solidi come il cemento ed è disponibile in un’ampia varietà di stili e colori diversi. È relativamente più facile da installare e, nella maggior parte dei casi, è considerato vantaggioso per l’ambiente per le alternative. Il diverso aspetto dei diversi tipi di ghiaia significa che puoi trovarne uno che si adatta all’estetica del tuo vialetto o sentiero.

Sebbene ci siano molti fattori da considerare quando si sceglie la ghiaia, se ti piace camminare a piedi nudi in giardino, vorrai trovare della ghiaia che sia comoda per i piedi. Evita gli spigoli vivi e cerca di assicurarti che la ghiaia sia abbastanza grande da non rimanere incastrata nella pelle, ma non così grande da risultare scomoda. Di seguito sono riportati 6 dei migliori tipi di ghiaia su cui camminare a piedi nudi.

6 Tipi Di Ghiaia Che Sono Abbastanza Comodi Da Sostenere I Piedi Nudi

1. Ciottoli Lucidi

Credito immagine di: Farzan Lelinwalla, unsplash

I ciottoli levigati sono considerati multiuso. Possono essere usati per coltivare piante e giardini. La loro finitura lucida significa che sono un’aggiunta attraente ad ambienti formali e informali, e la lucidatura dei ciottoli aiuta a rimuovere gli spigoli vivi e assicura che la ghiaia non scavi e tagli i piedi.

I ciottoli sono generalmente rivestiti con cera o altra sostanza che previene la polvere e, sebbene abbiano questa finitura fabbricata, mantengono un aspetto naturale grazie alla varietà di pietre utilizzate.

Professionisti

2. Ciottoli Da Spiaggia

Credito immagine di: Wil Stewart, unsplash

I ciottoli della spiaggia hanno un aspetto naturale e non sono stati lucidati o rivestiti con cera. Questi sono grandi ciottoli che sono più comunemente usati in fioriere e vasi, ma possono anche essere usati su vialetti e cortili.

Questi ciottoli in genere misurano circa 8 cm, ma alcuni sono più piccoli a 5 cm e ce ne sono alcuni che misurano fino a 13 cm. Sono disponibili in diversi colori e puoi acquistarli in lotti. La forma arrotondata dei sassi li rende comodi da calpestare.

Professionisti

Contro

  • Può essere polveroso

3. Rocce Di Fiume

Credito immagine: CC0 di pubblico dominio. pxqui

Lo stesso processo è stato utilizzato per realizzare rocce di fiume e ciottoli di spiaggia. Sono stati lavati a valle e battuti l’uno contro l’altro fino a quando i loro bordi taglienti e le punte non sono stati consumati. Questi possono essere molto lucidi o possono essere lasciati con un aspetto naturale come i ciottoli della spiaggia. Alcune rocce di fiume possono essere colorate con colori vivaci e audaci.

Professionisti

4. Ghiaia Di Piselli

Credito immagine di: Robin Louw, unsplash

La ghiaia di piselli è comunemente usata per le aree esterne. La ghiaia di piselli può essere utilizzata per realizzare fioriere e viene utilizzata anche tra pietre e finitrici. Hanno un bell’aspetto bagnato e hanno un aspetto ancora migliore quando sono asciutti. La ghiaia di piselli può contenere molta polvere, quindi deve essere lavata prima di essere applicata a passi carrai o sentieri. Ciottoli e ghiaia sono disponibili in una varietà di colori in modo da poter ottenere molte sfumature diverse da una borsa.

Professionisti

  • A buon mercato
  • Immediatamente disponibile
  • Hai la possibilità di scegliere tra una varietà di dimensioni e colori
  • Può essere compattato

5. Granito Frantumato

Credito immagine: CC0 di pubblico dominio. pxqui

Il granito tende ad avere spigoli vivi, grumi e altre forme scomode. Tuttavia, il granito frantumato può essere compattato, il che significa che avrà una superficie praticamente piana e non causerà alcun disagio ai piedi nudi. Il granito viene frantumato intenzionalmente e i pezzi risultanti vengono ordinati in base alla loro dimensione. Possono anche essere ordinati in base al colore. Questo è in genere un colore granito o pietra, ma può variare a seconda della fonte di granito.

Professionisti

  • Scelta di colori e taglie
  • Può essere compattato

Il granito decomposto è granito che è stato frantumato artificialmente fino a una dimensione molto piccola. Si compatta, come il granito frantumato, ed è disponibile in colori simili. È facile da calpestare una volta che è stato compattato nei passi carrai. È conveniente e disponibile in molti stili per abbinarsi al tuo esterno.

Professionisti

Altri Fattori Da Considerare

Oltre al livello di comfort della ghiaia o di altre pietre, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione quando si sceglie il materiale giusto per un vialetto o un sentiero.

Misurare

Ghiaia, rocce e ciottoli possono essere piccoli quanto un pollice. La ghiaia più piccola tende a comprimersi creando una superficie solida che permette di camminare in sicurezza e comodità. Le rocce più grandi non tendono a farlo, ma hanno anche meno probabilità di rimanere bloccate nella pelle dei tuoi piedi. Soprattutto, assicurati che la ghiaia che acquisti sia di dimensioni uniformi.

Prezzo

La ghiaia è facilmente reperibile e non richiede alcun trattamento. Questo di solito significa che il materiale sarà più economico da acquistare. I materiali prodotti e lavorati più pesantemente saranno più costosi. Dovresti considerare il tuo budget quando cerchi ghiaia che non romperà la banca.

Colore

Le pietre naturali tendono ad essere color pietra, ma questo può variare da un giallo arenaria a un grigio ardesia o un colore quasi nero. Alcune ghiaie sono colorate artificialmente in modo da ottenere rossi e blu audaci e altri colori fabbricati che possono essere utilizzati per creare il tuo vialetto. Se il colore è importante, assicurati di scegliere la ghiaia di un colore uniforme e non un pacchetto che include una serie di colori diversi.

Manutenzione

Alcune ghiaie possono essere posate immediatamente e hanno un bell’aspetto. In particolare, i sassi levigati e quelle pietre già lavorate o finite possono essere generalmente posate subito. Non hanno polvere. Altre pietre naturali possono richiedere il lavaggio prima della posa. Questo processo di lavaggio elimina la polvere ma non migliora la levigatezza della finitura.

Potrebbe essere necessario compattare della ghiaia per trarne tutti i benefici. Ciò potrebbe significare che dovrai compattarlo ogni anno. Potrebbe essere necessario spazzare di nuovo la ghiaia in posizione.

monitoraggio

Uno dei motivi per cui la ghiaia deve essere spazzata di nuovo su sentieri e strade è perché segue le scarpe e sotto i piedi. La ghiaia può penetrare nel tuo prato, causando il caos con i tosaerba e persino in casa. Perderai ghiaia ogni volta e dovrai spazzarla via dal vialetto.

I Migliori Tipi Di Ghiaia Per I Piedi Nudi

I Migliori Tipi Di Ghiaia Per I Piedi Nudi

Molte persone amano la sensazione di camminare a piedi nudi nei propri giardini. Sarai in grado di provare questa sensazione se scegli una ghiaia morbida e non graffia, taglia o scava nei tuoi piedi. Scegli ciottoli morbidi e lisci, ghiaia progettata per la compattazione o pietre lavorate a cui sono stati effettivamente fabbricati gli spigoli vivi prima di essere utilizzati. Abbiamo incluso sei opzioni di base, sopra, ma ce ne sono molte altre, inclusa un’ampia varietà di colori, dimensioni e finiture.