Cant Hook Contro Peavey. Qual è La Differenza?

Non c’è niente di peggio che avere due opzioni apparentemente identiche davanti a te. Senza discrepanze significative tra le due cose, può sembrare impossibile sapere quale selezionare. È qui che sorge il dilemma tra la scelta di un canthook o di un peavey.

Peavey e cant hook fanno entrambi lo stesso lavoro, con pochissime differenze. Per qualcuno che ha appena iniziato a registrare, può essere difficile sapere quale sia il migliore.

In breve, entrambi gli strumenti svolgono la stessa funzione e la loro unica differenza è il modo in cui afferrano il legno. Nessuno dei due è più efficiente dell’altro. La decisione tra un cant hook e un peavey si riduce a una cosa: le preferenze personali.

Prima di decidere su un gancio, potresti voler sapere qualcosa in più su entrambi. Qui, ti forniamo una panoramica e un confronto tra il cant hook e il peavey. Scaviamo subito.

Panoramica dei ganci Cant

Un gancio sopraelevato si muove, si solleva e fa ruotare i tronchi. Poiché vengono utilizzati in una segheria o in un bosco, sono considerati uno strumento per falegnami. Semplificano semplicemente il trasporto del tronco poiché non devi portarlo con te in giro.

Il gancio è composto da una maniglia a leva in legno, un gancio metallico girevole (il cane) e piedini di presa a estremità piatta. Il gancio all’estremità funge da secondo bordo mordente, che consente al gancio di ottenere una migliore presa sul tronco. Sebbene il gancio sia più piccolo di quello del peavey, è comunque adatto per tronchi più grandi. Ha comunque una buona presa.

Il Migliore Per

Poiché i ganci per sbalzo hanno un forte potere di presa, sono ottimi per spostare i tronchi in una segheria. L’impugnatura è più piccola dell’impugnatura Peaveys, il che significa che può contenere solo tronchi più piccoli, in ogni caso. Ecco perché il gancio cant è l’ideale per chi ha bisogno di una buona presa.

Benefici

Il tronco sarà più stabile perché il gancio per sbalzo è realizzato con due spigoli vivi. Sebbene questo possa non sembrare un vantaggio significativo, può essere di grande aiuto quando un tronco diventa scivoloso o difficile da afferrare. Ciò riduce il tempo speso nel tentativo di recuperare il registro e si assicura che rimanga agganciato.

A causa dell’uso generale del gancio sopraelevato, è estremamente versatile. Poiché è così specifico, svolge una funzione unica nella comunità della lavorazione del legno. Tuttavia, è abbastanza versatile da poterlo utilizzare in diversi scenari, rendendolo uno degli strumenti più popolari.

Il cant hook ha un altro vantaggio: è più sicuro del tradizionale peavey. Il manico del peavey è affilato all’estremità, mentre il cant ha un bordo piatto. Questo bordo piatto riduce al minimo le possibilità di essere tagliato o pugnalato quando si lavora con lo strumento.

Svantaggi

I ganci Cant sono ganci più piccoli e quindi non adatti a tronchi di grandi dimensioni. Non afferreranno i tronchi abbastanza bene da trasportarli in sicurezza.

Un altro svantaggio del gancio sopraelevato è che lavorare in pile di tronchi sarà stretto. Questo può renderlo molto ingombrante, dispendioso in termini di tempo ed estenuante.

Porta Via

I ganci Cant possono essere utilizzati per spostare tronchi di piccole e medie dimensioni. I doppi bordi forniscono un incredibile potere di presa che è davvero unico nel suo genere. Il gancio cant è un’ottima scelta per coloro che hanno bisogno di un gancio affidabile per spostare i tronchi.

Cant Hook Pro

  • Si sconsiglia l’uso di tronchi di grandi dimensioni o tronchi di grandi dimensioni.
  • Le pile di tronchi sono un posto ristretto in cui lavorare.

Panoramica di un Peavey

Un peavey è simile a un cant hook, ma presenta alcune notevoli differenze. Il design del Peavey include un gancio girevole in metallo e un manico in legno. Tuttavia, mentre il gancio sopraelevato ha un piede di presa, il peavey ha una punta sporgente. Questo picco è ciò che distingue un peavey e un canthook.

Il picco del peavey viene utilizzato per separare i tronchi da grandi pile. Il peavey è in grado di separare e spostare i tronchi. Questi strumenti spesso sollevano, spostano e ruotano i tronchi di boschi, segherie e fiumi.

Dal momento che il peavey non ha doppi bordi come il gancio sopraelevato, il gancio di presa del peavey di solito è più grande del gancio trovato sulla sopraelevazione. Ciò rende il peavey più adatto per la raccolta di tronchi grandi ed extra-grandi, nonché di tronchi di piccole e medie dimensioni.

Il Migliore Per

Dato il design a punta e uncino, un peavey è utile quando è necessario ruotare, separare e spostare tronchi più grandi. Se trovi un grosso pezzo di legno, puoi separarlo usando lo spuntone. Saprai quindi che il gancio più grande si adatta alla maggior parte dei tronchi perché è così grande.

Benefici

Il più grande vantaggio del peavey è il suo grande gancio. A causa di questo gancio, il peavey può afferrare tronchi più grandi, cosa che il gancio non può fare. Di conseguenza, sarai in grado di spostare più registri con questo strumento.

Il peavey può essere utilizzato sia in un gancio che in un rubinetto, il che lo rende altamente funzionale. Proprio come il gancio cant, può essere utilizzato in qualsiasi ambiente di lavorazione del legno e avrà un buon utilizzo. Lo strumento per la lavorazione del legno Peavey è uno dei più versatili, economici e utili.

Svantaggi

Sebbene lo spuntone sia utile, rende anche il peavey con alcuni inconvenienti. Impedisce il raddoppio dei bordi di presa dell’utensile. Questo fa sì che il peavey nel suo insieme abbia una forza di presa peggiore rispetto al gancio sopraelevato. Semplicemente non si impugna molto bene.

Il picco può anche essere pericoloso. Il picco può causare gravi lesioni se qualcuno cade su di esso. A seconda di dove atterra il picco determinerà la gravità della lesione. Maneggiare sempre il peavey con cura e cautela per questo motivo.

Asporto Finale

Un peavey è un’ottima opzione se devi separare e spostare tronchi di grandi dimensioni. Il grande gancio si adatta alla maggior parte dei tronchi e facilita la separazione. La punta può essere pericolosa e affilata, quindi fai attenzione.

I professionisti di Peavey

Un Rapido Confronto Tra Cant Hook E Peavey

Un Rapido Confronto Tra Cant Hook E Peavey

Come Si Agganciano

La principale differenza tra il peavey e il cant hook sono i loro ganci. Si agganciano in modo diverso perché hanno maniglie diverse.

Il gancio per sbalzo ha un gancio metallico girevole e un piede di presa. Questi due ganci forniscono un doppio bordo per il gancio. Di conseguenza, il gancio sopraelevato afferra il tronco da entrambi i lati, consentendogli di afferrarlo in modo più sicuro.

Non posso agganciare

Il peavey, d’altra parte, include una punta e un gancio metallico girevole. Il gancio metallico girevole è quello che afferra i tronchi. La punta non può essere usata per afferrarli. Questo spiega perché l’amo peavey non ha un buon potere di presa come l’amo cant.

Considerando queste cose, dovresti ottenere il gancio sopraelevato se vuoi un gancio con la massima protezione da entrambi i lati. Ciò manterrà i tronchi in posizione anche quando diventano scivolosi o bagnati.

Peavey

Dimensione Del Gancio

La dimensione dell’amo è un’altra grande differenza tra un amo cant e un peavey. I peavey tendono ad avere ami più grandi degli ami cant. Ciò consente loro di gestire tronchi più grandi che un gancio semplicemente non sarebbe in grado di raccogliere.

Il peavey è la scelta migliore se hai bisogno di un gancio per contenere tronchi più grandi. Il gancio sopraelevato funziona bene con tronchi di piccole e medie dimensioni. Tuttavia, non è in grado di afferrare tronchi più grandi trovati in un fiume o nell’area di una segheria.

Caratteristiche Di Sicurezza

È probabile che i falegnami conoscano strumenti pericolosi. Dovresti comunque considerare le caratteristiche di sicurezza in tutti gli strumenti, non solo quelli che causano lesioni più gravi.

Il peavey può essere molto più pericoloso di un gancio sopraelevato. Corri il rischio di essere pugnalato o cadere sul picco se stai gestendo un peavey. È possibile perdere l’equilibrio mentre si lavora in condizioni scivolose o fangose.

Se la sicurezza è una caratteristica importante per te (come dovrebbe essere), il gancio sopraelevato è più sicuro. Il gancio cant è più sicuro del peavey perché il piede di presa ha un bordo piatto.

Sguardo Veloce: Le Nostre Scelte Migliori

Il Nostro Gancio Cant Preferito: LogOX Hauler

Il Nostro Gancio Cant Preferito LogOX Hauler

LogOX Hauler è un gancio sopraelevato che è davvero notevole. Ha recensioni quasi perfette su tutti i siti Web di shopping, che riflettono la sua durata, capacità di presa e potenza complessiva come un gancio sopraelevato. Questo gancio a sbalzo è dotato di una punta e di un gancio da 53 cm abbastanza grande anche per tronchi di grandi dimensioni, il che lo rende un’ottima opzione per coloro che necessitano di un’elevata potenza di presa per tronchi di diverse dimensioni. Il LogOX è realizzato con materiali durevoli e l’azienda offre anche una garanzia a vita del produttore Ironclad al 100%. Questa garanzia dimostra che il produttore si preoccupa della tua soddisfazione.

Il Peavey in legno di tufo lungo 10 cm è un peavey resistente, classico e potente. Misura 122 cm di lunghezza e può gestire tronchi fino a 30 cm di diametro. Questo modello è ideale per tronchi di grandi dimensioni. Questo prodotto è realizzato con materiali durevoli e resistenti. Sono trattati con una finitura a polvere che resiste alla corrosione, garantendo che il peavey duri a lungo. Questo è notevole considerando il prezzo del peavey.

Conclusione

Sollevare i tronchi può essere difficile, soprattutto se lo fai tutto il giorno. Cant hook e peavies sono due strumenti che puoi usare per rendere il processo un po’ più semplice. È possibile utilizzare il gancio per tronchi più piccoli e scivolosi mentre si utilizza il peavey per tronchi più grandi che potrebbero dover essere spaccati.

In entrambi i casi, entrambi gli strumenti offrono gli stessi vantaggi. Pensa alle tue preferenze e al tipo di legno che desideri utilizzare quando scegli un modello. Tra i due fattori, la preferenza è in realtà più importante.

Se pensi solo a ciò che conta di più per te, sarai soddisfatto di quello che scegli poiché entrambi sono super utili ed efficienti. Segui il tuo istinto e il resto dovrebbe funzionare da solo.