Come Smaltire In Sicurezza Gli Alcolici Minerali. Cosa Hai Bisogno Di Sapere!

Per i fai-da-te e i falegnami, l’acquaragia può essere molto utile. Sono perfetti per diluire le vernici a base di olio, pulire la vernice ostinata dai rulli e dai pennelli usati e anche solo per riordinare di base il negozio.

Ma come smaltire l’acquaragia dopo che è stata utilizzata?

Non puoi semplicemente scaricarli nella spazzatura. È un grave rischio di incendio farlo. Gli spiriti minerali hanno un punto di infiammabilità eccezionalmente basso e possono prendere fuoco a soli 40 C! È possibile gettarli in un cassonetto in una giornata calda, il che può portare al disastro.

Non puoi semplicemente buttarli nel water. Nel tempo, alte concentrazioni di acquaragia possono causare danni all’ecosistema circostante e contaminare le acque sotterranee.

Se queste due ragioni non sono sufficienti, lo scarto improprio di acquaragia può farti affrontare un giudice che rischia una punizione e una multa salata. Quindi, ti conviene imparare come smaltire correttamente l’acquaragia.

Riciclare E Recuperare L’acquaragia Usata Per Un Uso Futuro

Riciclare E Recuperare Lacquaragia Usata Per Un Uso Futuro

Gli spiriti minerali possono essere utilizzati per una varietà di progetti. Possono essere riutilizzati per molti altri progetti. Hai solo bisogno di riciclarli correttamente.

Trasferisci i tuoi alcolici in un contenitore di vetro pulito. Attesa. Vedrai che la vernice e il gunk negli spiriti minerali alla fine affondano nel loro fondo. Dopodiché, versa con cura gli alcolici puliti in un altro barattolo.

Tuttavia, il problema con questo è il tempo necessario per aspettare. A seconda dell’estensione del progetto e di quanto fossero sporchi gli spiriti, questo processo potrebbe richiedere diverse settimane per essere completato.

Ma non preoccuparti. Puoi recuperarli molto più velocemente utilizzando un metodo di filtrazione.

Metodo Di Filtrazione

Per iniziare, avrai bisogno di guanti in nitrile, filtri per il caffè, un grande barattolo di vetro richiudibile e un po’ di cordoncino di cotone.

  • Metti due o tre filtri da caffè nell’imboccatura del barattolo, quindi fissali con il cordoncino di cotone.
  • Indossa i guanti di nitrile.
  • Usa i guanti per versare lentamente l’acquaragia attraverso i filtri. Una volta filtrate, scolatele e poi raccogliete il liquido nel vasetto.

I filtri del caffè possono raccogliere sporcizia e vernice, consentendo il passaggio di alcolici più puliti. Dopo che tutti gli acquaragia sono stati rimossi dal filtro, sigillare il barattolo ed etichettare il contenitore. Il contenitore può quindi essere conservato in un luogo asciutto per un uso futuro.

Assicurati di smaltire correttamente i filtri del caffè e altri rifiuti raccolti. Lasciali asciugare completamente all’aria prima di avvolgerli in un vecchio giornale, sigillarli in un sacchetto di plastica e gettarli nella spazzatura.

Eliminare I Contenitori Vuoti Di Alcol Minerale Con I Rifiuti Domestici

Anche se dovresti gettare gli stessi alcolici con la tua normale spazzatura, va bene farlo con i contenitori svuotati, a condizione che soddisfino due condizioni.

  • Il contenitore è completamente asciutto.
  • C’è meno di un pollice di fango di vernice sul fondo del contenitore.

Se il fango di vernice è ancora liquido sul fondo, puoi rimuovere il coperchio e lasciarlo asciugare all’aria aperta. Scoprirai che gli spiriti minerali evaporeranno nell’aria e lasceranno dietro di sé una sostanza di scarto solida.

Tuttavia, se dopo aver completato questo passaggio il fango è ancora maggiore di 3 cm, sarà necessario smaltire il contenitore insieme all’acquaragia rimanente.

Porta Gli Alcolici Minerali Avanzati E Gli Stracci Imbevuti Del Negozio In Un Centro Di Raccolta Dei Rifiuti Pericolosi

Gli spiriti minerali e i loro sottoprodotti possono essere considerati materiali pericolosi. Devono essere smaltiti presso un impianto di raccolta rifiuti pericolosi. Anche se può sembrare un passaggio inutile, è necessario per smaltire correttamente l’acquaragia usata. A seconda dell’importo che devi scartare, potrebbero inviare un rappresentante per aiutarti a ritirarli.

Puoi anche contattare l’ufficio del governo locale (municipio o municipio) per chiedere loro se stanno pianificando di fare un’unità di raccolta dei rifiuti pericolosi. e chiedi loro se stanno facendo un giro di raccolta dei rifiuti pericolosi a breve. Molte comunità in tutto il paese hanno unità dove puoi portare i tuoi rifiuti. Quindi, se puoi conservare i tuoi avanzi fino ad allora, non dovrebbero esserci problemi.

Non dimenticare che non devi buttare via solo acquaragia. Gli asciugamani e gli stracci imbevuti di spirito dovrebbero essere consegnati. Questi possono essere combustibili e pericolosi quanto gli stessi acquaragia.

Suggerimento per professionisti: prima di partire, assicurati di chiamare il punto di riconsegna. Potresti avere requisiti specifici su come devono essere imballati i materiali prima della consegna.

Smaltimento Corretto Degli Alcolici Minerali

Ogni volta che avvii un progetto fai-da-te, devi assicurarti di portarlo a termine, incluso il corretto smaltimento del materiale. Non è una buona idea smaltire i vecchi acquaragia. È richiesto dalla legge e aiuta a garantire la sicurezza di chi ti circonda.