Cosa Fa Un Servomotore CNC? La Spiegazione Di Lavoro Completa

Sistemi Di Feedback A Circuito Chiuso

Sistemi Di Feedback A Circuito Chiuso

I servomotori CA utilizzano un sistema di feedback ad anello chiuso. Ciò significa che è costantemente consapevole di ciò che sta accadendo e può reagire rapidamente a qualsiasi cambiamento.

Prova a confrontare il concetto di un sistema di navigazione GPS con il sistema di feedback ad anello chiuso per un servomotore. Se hai perso il percorso GPS, il sistema GPS si aggiornerà automaticamente e ti mostrerà un nuovo percorso. Il sistema ti garantirà di raggiungere la tua destinazione indipendentemente dal fatto che tu abbia perso la svolta iniziale.

Se questa struttura di reindirizzamento non fosse presente, probabilmente avresti guidato completamente la strada sbagliata. Questo è quasi esattamente come funziona un motore passo-passo. Poiché un motore passo-passo utilizza encoder inclusi, il motore non ha i mezzi per restituire i dati di posizione agli azionamenti del motore. Questo è noto come perdere un passo. Una volta che si verifica, la mossa successiva del motore può essere completamente casuale, portando a un risultato disastroso del progetto.

Quasi tutti i sistemi di azionamento ad anello chiuso sono dotati di un encoder assoluto. Questo econder aiuta a fornire segnali di dati all’azionamento del motore (azionamento servomotore), consentendo al sistema di identificare un problema e agire di conseguenza, garantendo correzioni istantanee durante il funzionamento in corso della macchina.

Diamo un’occhiata a un esempio per illustrare il punto. Diciamo che un blocco di legno è caduto e si è incastrato tra il gantry CNC e il tavolo, causando un problema meccanico. Tuttavia, i motori con feedback ad anello chiuso (come i servomotori) possono riconoscere immediatamente questa anomalia tecnica nel sistema e controllare gli altri motori. Una volta che si verifica tale anomalia, l’intero processo si interrompe per evitare ulteriori errori funzionali.

Encoder Assoluto

Il motivo principale alla base dell’esempio sopra è l’utilizzo dell’encoder assoluto nel sistema. Un encoder si trova sul bordo o sul servo. Questo encoder invia i dati direttamente all’azionamento del motore. I dati consentono al servo di ottenere informazioni sulla posizione esatta dell’albero del motore e sul funzionamento del motore all’interno del sistema CNC.

Suggerimento rapido: è sempre meglio utilizzare un codificatore in vetro in quanto non reagisce alle variazioni della temperatura circostante. I codificatori in plastica sono una buona opzione se hai budget limitati o hai bisogno di un’opzione conveniente. Tuttavia, ricorda che gli encoder in plastica non mostrano precisione nel determinare lo stato funzionale del servomotore CNC. La plastica ha la tendenza a cambiare con le fluttuazioni di temperatura. Se il motore si surriscalda troppo, le dimensioni dell’encoder possono cambiare, il che potrebbe influire in modo significativo sulla precisione dei dati di posizione dell’albero del motore.

Utilità

Un servomotore è ampiamente utilizzato nelle industrie manifatturiere che richiedono maggiore precisione e risoluzione a causa della sua utilità. Un servomotore funziona a diverse migliaia di giri/min, che è più di un motore passo-passo. Inoltre, la coppia generata da un servo è più coerente attraverso il limite complessivo della macchina.

Raccomandazione Rapida

Se stai già cercando un produttore di servomotori di fama internazionale per acquistarne uno per la tua macchina CNC, i servomotori CA Mitsubishi sono uno dei servi più utilizzati dai migliori produttori di macchine utensili in tutto il mondo.