• Comodità 8.5
  • Prestazioni 9.0
  • Innovazione 9.0
  • Valore 7.5

Le pinze a vite Vamplier VT001 di Vampire Tools hanno funzionato come previsto per noi. Sebbene il prezzo possa sembrare alto, il design innovativo significa che ne avrai sempre uno nella tua cassetta degli attrezzi.

Punteggio complessivo: 8,5 (su 10).

A volte riceviamo uno strumento da qualcuno che lo etichetta con un’affermazione difficile da digerire. Vampire Tools ci ha inviato i suoi Vamplier, che chiamano pinze a vite. Queste pinze sono progettate per afferrare viti bloccate di qualsiasi tipo e consentono all’utente di rimuoverle con la forza pura (ma si spera non di taglio) della presa delle ganasce. Queste pinze sono più adatte per questo compito rispetto a strumenti come le Milwaukee DiagonalPliers o anche un paio di pinze Klein J2068C.

Volevamo vederlo, quindi abbiamo immediatamente portato le pinze su un patio arrugginito che doveva essere smontato. Il problema era che il bullone che teneva insieme i due pezzi intrecciati era completamente arrugginito e quindi impossibile da rimuovere con una chiave esagonale standard. Le pareti interne della vite stavano cadendo a pezzi proprio come ogni altra parte del tavolo, provocando la rimozione del bullone immediatamente dopo l’inserimento di una chiave a brugola.

Poi abbiamo applicato i Vampliers. I Vamplier sono molto comodi da usare. Probabilmente non manterrai la copertura gommata che scivola sopra le ganasce chiuse, ma lo stesso materiale in elastomero rosso copre le maniglie ed è facile da impugnare nella mano. Il design è un po’ strano, con molti dettagli e molte caratteristiche angolari che ci fanno pensare che l’intero punto sia assicurarsi che non ti sfuggano di mano. Sono comodi, ma il comfort non sembra essere lo scopo principale.

Le pinze sono piccole, alte circa 6-1/10 cm e non puoi usarle per lavori importanti per i quali avresti bisogno di un paio di Klein. Piuttosto, questi sono perfetti per piccoli bulloni arrugginiti e lavori che non richiedono una tonnellata di coppia o forza del polso. La presa è la chiave. Le mascelle dei Vamplier sono naturalmente mantenute aperte da una molla integrata. Hanno anche diverse superfici perpendicolari che sono state incise in vari modi per dare loro una buona presa per molte diverse dimensioni di viti. Sono stati in grado di afferrare il bullone esagonale arrugginito durante i nostri test e quando abbiamo girato, ci hanno permesso di rimuovere i due pezzi.

Missione compiuta.

I vampiri sono per tutti. Non sono economici, ma potrebbero fare al caso tuo. Il problema è che quando ne hai bisogno, ne hai bisogno. E averli in giro finirà per salvarti in un modo o nell’altro, che si tratti di un lavoro idraulico o anche di un’applicazione automobilistica in cui non puoi davvero liberarti di una vite. In quello scenario, il costo di ingresso significherà molto poco rispetto al portare a termine il lavoro.