Mastice E Malta: Qual è La Differenza?

malta

La malta è un sigillante a base di acqua, cemento e sabbia. Questo tipo di sigillante è comunemente usato su piastrelle posate orizzontalmente o verticalmente. La consistenza densa della miscela di malta è disponibile in due tipi:

  • A base epossidica
  • A base di cemento

La malta è anche porosa, il che la rende non ideale per l’uso in aree che devono essere impermeabili o ermetiche. Per quanto riguarda i due tipi di malta, quella a base cementizia è la più utilizzata in casa perché conveniente.

Detto questo, la malta a base epossidica più costosa offre maggiore flessibilità nella sua applicazione e tende ad offrire capacità di impermeabilità più elevate. A base di resina epossidica è anche più durevole della malta cementizia, ma non corrisponde alla flessibilità che può fornire il mastice.

Sebbene la malta sia generalmente un sigillante affidabile che è compatibile con la maggior parte dei materiali e può essere utilizzata su qualsiasi superficie, gli angoli non sono consigliati. In poche parole, la malta viene utilizzata al meglio per sigillare e mantenere intatte le fughe in posizione orizzontale o verticale.

Calafatare

Caulk è un sigillante impermeabile a base di una miscela di polimeri. I mastice possono essere utilizzati in luoghi in cui la malta non è possibile a causa della loro flessibilità. Questo sigillante è anche impermeabile e può essere utilizzato in aree ad alta umidità come bagni e cucine.

Detto questo, l’elevata flessibilità offerta dai calafati ha un prezzo, che è la sua ridotta durata. Il mastice dovrà essere riapplicato più spesso della malta, quindi ti ritroverai a doverlo sostituire o riapplicarlo frequentemente. Le proprietà ermetiche di Caulk lo rendono ideale per sigillare porte e finestre.

Le proprietà leggere e flessibili di Caulk lo rendono un sigillante ideale per superfici ad angolo (90 gradi). Lo svantaggio dell’elevata flessibilità del mastice è che non è consigliabile utilizzarlo con materiali più pesanti.

Inoltre, l’applicazione del calafataggio è anche più accessibile e più conveniente con l’uso della pistola per calafataggio. Puoi trovare il mastice in tubi pronti per l’uso, che metti nella camera delle pistole per mastice. Ogni variazione del mastice porta vantaggi diversi. Facile da usare e da pulire, il mastice a base di lattice può essere applicato. Se desideri flessibilità e durata, il silicone è l’opzione migliore.

Qual è La Principale Differenza Tra Caulk E Grout,

Mastice e malta non possono essere usati in modo intercambiabile, nonostante siano usati per lo stesso scopo. Quindi, per aiutarti a comprendere meglio le principali differenze tra i due tipi di sigillante, esamineremo ogni aspetto chiave dei due.

Applicazione

Il mastice può essere applicato con una pistola per mastice. Questo lo rende una scelta eccellente per la precisione. Inoltre, il mastice è meglio utilizzato su superfici con un angolo di 90 gradi. Un’altra grande caratteristica del sigillante è la struttura ermetica e impermeabile del mastice.

Lo stucco, invece, richiede più cure e tempo. Per mantenere intatte le piastrelle, la malta viene applicata tra di loro usando un frattazzo. A seconda del tipo di stucco utilizzato, può anche offrire una buona impermeabilità alla superficie.

Il mastice è più flessibile della malta ma è meno resistente della malta. La malta è più resistente ma porosa, a meno che non si utilizzi una malta a base epossidica.

Capacità Impermeabile

Caulk è impermeabile perché è composto da silicone, acrilico o lattice. La malta non è impermeabile a meno che non sia a base epossidica. Questa è un’opzione significativamente più costosa e rende la malta meno popolare.

Riassunto Di Caulk Vs Grout

Ecco una rapida panoramica delle principali differenze tra stucco e mastice:

  • La malta è porosa e meno impermeabile del mastice. La malta può essere utilizzata per sigillare le piastrelle.
  • Caulk è flessibile, impermeabile e ideale per sigillare superfici ad angolo.
  • La malta è disponibile in due varianti: cementizia (la più comune) ed epossidica (impermeabile ma più costosa).
  • Sia il mastice che la malta sono disponibili in forme levigate e non levigate.
  • La malta è durevole ed è più resistente a crepe e scheggiature.
  • Il mastice è flessibile ma non forte come la malta.

Quando Usare Il Mastice O La Malta

Il mastice dovrebbe sempre essere la tua prima scelta per le aree sensibili all’acqua. Il mastice non è così resistente, quindi dovrebbe essere usato in aree più piccole. La malta è una buona scelta per progetti più grandi in cui non sarà esposta tanto all’acqua. Inoltre, la costruzione e la ristrutturazione del bagno in genere utilizzano sia malta liquida che mastice.

Cos’è Meglio?

Ogni sigillante ha uno scopo specifico, come abbiamo già accennato. In quanto tale, non esiste una risposta definitiva su quale sia il migliore. Tuttavia, se applichi il giusto tipo di sigillante nella posizione corretta, otterrai risultati eccellenti.

Quindi, la risposta a quale sigillante è la scelta migliore dipende praticamente da dove prevedi di applicarlo.

Conclusione

Non c’è concorrenza tra i due sigillanti. Ogni sigillante eccelle in aree in cui l’altro non lo è. Finché conosci le principali differenze tra mastice e malta, puoi ottimizzare le capacità di ciascun sigillante.