Sedili WC In Legno E Plastica Quale è Meglio Per Il Tuo Sedere?

Comfort

Un sedile del water è l’elettrodomestico più importante della tua casa che toccherai con il tuo sedere nudo. Quando ne acquisti uno, poniti due domande: se è bello sedersi e se sarà bello sedersi in tutte le condizioni.

Puoi sederti comodamente sui sedili del water sia in legno che in plastica. Alcune persone preferiscono la levigatezza della plastica, mentre altre apprezzano la sensazione del legno finito.

La temperatura è ciò che fa la differenza più grande. Il legno è meno suscettibile alle variazioni di temperatura. Un sedile del water in plastica può essere molto freddo in una mattina fredda se sei appena uscito dal letto e non hai ancora acceso il riscaldamento. Anche se potrebbe sembrare un po’ più fresco, un sedile del water in legno trattiene il calore molto meglio.

Puoi anche acquistare dei riscaldatori per riscaldare i sedili di plastica. Potresti anche mettere una stufetta nel tuo bagno. Non è necessario inserire una stufa se si dispone di un sedile in legno.

Vincitore: Wood

Prezzo

Potrebbe sembrare che i sedili di legno siano più costosi. Ma dopo aver studiato i prezzi dei sedili in legno e plastica, siamo giunti alla conclusione che il materiale non influisce sui costi da solo. È la qualità della costruzione in plastica o legno che fa una grande differenza. Inoltre, eventuali funzionalità bonus come riscaldatori e washlet fanno un’enorme differenza.

Vincitore: pareggio

Durata

Ti aspetteresti che il legno duri per sempre, giusto? Usiamo il legno per creare mobili antichi, che durano per generazioni. La plastica è usa e getta e può essere gettata via dopo un solo utilizzo.

Ma non è tutta la storia. L’armadietto di porcellana antico di tua nonna non viene urinato regolarmente (almeno speriamo che non lo sia). I sedili del water sono costantemente esposti a sudore, umidità e rifiuti umani, quindi l’equazione della durata è notevolmente alterata.

Il legno a volte è più in grado di resistere all’impatto, ma a lungo termine è più probabile che si deformi e marcisca. I sedili in legno possono essere trattati per resistere all’acqua ma non dureranno quanto la plastica. Se una sedia di legno e una di plastica della stessa qualità sono esposte alla stessa identica quantità di sudore o liquido caustico, i sedili in legno diventeranno meno utilizzabili nel tempo.

Vincitore: Plastica

Pulizia

I sedili del water sono tra gli oggetti più antigienici della casa e devono essere puliti regolarmente. Quando si chiede quale tipo di sedile del water è più facile da pulire, la plastica viene fuori ancora una volta.

I sedili in legno sono protetti con vernice impermeabile che dovrebbe respingere sporco, sporcizia e rifiuti. La trama del legno è più ruvida della plastica. Ciò può portare a crepe e fessure in cui può accumularsi la sporcizia.

Il legno può trattenere nel tempo odori sgradevoli difficili da rimuovere. I sedili in legno possono essere difficili da trovare macchie se li scegli (vedi Estetica).

Vincitore: Plastica

Estetica

Nonostante la disponibilità di materie plastiche di uguale resistenza, le persone e le aziende continuano a realizzare oggetti in legno. Il fascino estetico del legno è il motivo principale. La plastica è impersonale, semplice e prodotta in serie; quando guardi qualcosa di legno, puoi facilmente immaginare esattamente come è stato fatto.

I clienti di oggi sono sempre più alla ricerca dell’autenticità. Il legno avrà sempre un aspetto migliore della plastica. Nella migliore delle ipotesi, un sedile del water in plastica scompare in una combinazione di colori del bagno, ma un sedile in legno può migliorare l’intero spazio.

Puoi acquistare sedili in plastica finto legno, ma tendono ad essere più costosi.

Vincitore: Wood

altre Considerazioni

I bagni di oggi hanno spesso caratteristiche bonus. Molti accessori per WC non sono inutili e possono fare un’enorme differenza per il comfort dell’utente. Le persone con problemi di mobilità possono trovare sedili riscaldati, servizi igienici intelligenti e washlet che cambiano la vita. Tuttavia, la maggior parte di questi componenti aggiuntivi sono realizzati per sedili in plastica.

Sebbene abbiamo menzionato le variazioni di temperatura come un problema con i sedili del water in plastica, questo funziona a favore della plastica quando si tiene conto di una tecnologia superiore. Ci vuole molta meno energia per cambiare la temperatura della plastica rispetto al legno e c’è molto meno rischio di bruciare.

La chiusura morbida è anche nella colonna di plastica. I sedili in legno sono quasi sempre incernierati, il che significa che cadono con un tonfo se non li chiudi delicatamente. I sedili a chiusura morbida, che sono in gran parte di plastica, possono essere rilasciati con qualsiasi angolazione per chiudersi senza rumore.

Vincitore: Plastica

Verdetto

Anche se abbiamo detto che non ci sono sempre soluzioni chiare alle controversie sul bagno, questa sì. I sedili del water in plastica hanno lo stesso prezzo del legno e sono più resistenti e più facili da pulire. Gli unici vantaggi del legno, una temperatura più affidabile e un aspetto superiore, possono essere annullati dalle caratteristiche disponibili per i sedili in plastica.

A meno che tu non sia nel bel mezzo di un rifacimento del bagno rustico e non hai già un budget limitato, ti consigliamo di andare con un sedile del water in plastica. Puoi prendere un coprisedile se non ti piace l’aspetto.