Come Impedire A Un Bagno Di Funzionare? 3 Passaggi Per Risolvere!

Nonostante tutti i progressi tecnologici nel corso degli anni, ci sono ancora alcune cose che non sono cambiate nel funzionamento di una toilette. Utilizza ancora lo stesso meccanismo della toilette che usava 20 anni fa. Alcune cose possono fermare il funzionamento di un bagno.

Diverse marche di servizi igienici offrono diversi sistemi di scarico. Quando si tira lo sciacquone, la catena solleva la valvola e consente all’acqua del serbatoio di fluire nella tazza. Dopo aver rilasciato tutta l’acqua nella ciotola, il lembo cade e sigilla l’apertura. Il serbatoio si riempirà e il galleggiante collegato alla valvola si apre e si chiude quando è pieno. Se l’acqua nel serbatoio è in eccesso, il tubo di troppo pieno nel centro dei serbatoi scarica l’acqua nella ciotola.

Come Impedire A Un Bagno Di Funzionare?

Tuttavia, alcuni servizi igienici più recenti hanno alcune varianti, ma il concetto è sempre lo stesso. È facile diagnosticare problemi comuni con i servizi igienici se si ha familiarità con il loro funzionamento. Affrontiamo gli stessi problemi che hanno affrontato i nostri bisnonni decenni fa, dal momento che il bagno non è cambiato molto.

Cosa Fa Funzionare Il Tuo Bagno?

Sei qui perché il tuo bagno è costantemente in funzione e vuoi sapere come ripararlo. Ma prima di ciò, è fondamentale sapere cosa sta causando il funzionamento del tuo bagno. Questi sono i sospetti più comuni.

Una valvola del wc difettosa

Se il tuo bagno smette di funzionare, questa è la prima cosa che dovresti cercare. La valvola di scarico, nota anche come flapper o sigillo, è progettata per impedire all’acqua di fuoriuscire dal serbatoio e nella tazza. Tuttavia, dopo diversi anni di utilizzo, la falda può usurarsi e diventare meno efficace nelle prestazioni. In tal caso, devi acquistare un nuovo flapper.

Palla galleggiante difettosa

Un altro colpevole può essere una palla galleggiante difettosa o mal posizionata. Dopo aver tirato lo sciacquone, la pallina cade e apre la valvola di ingresso sul tubo di riempimento. Quando l’acqua scorre nel serbatoio, la palla si alza; quindi, chiudendo la valvola e impedendo all’acqua di fluire nel serbatoio.

Se la sfera non è installata correttamente o è danneggiata, potrebbe non bloccare correttamente la valvola, causando perdite dal WC.

Lunghezza

Il lavoro delle catene è quello di permettere all’acqua di defluire dal serbatoio alla ciotola. La catena è attaccata al flapper e al flusher. La falda si solleva quando si tira lo sciacquone e consente all’acqua di defluire al suo interno. La catena può non riuscire a chiudere correttamente la cerniera se è troppo lunga o troppo corta.

Tubi di ricarica

Le ricariche vengono utilizzate per riempire il serbatoio dopo il lavaggio. Quando il serbatoio è pieno, un tubo di ricarica correttamente installato deve essere posizionato sopra la superficie dell’acqua. Se l’acqua supera il tubo di ricarica, avrai una toilette costantemente in funzione.

Un braccio di sollevamento piegato

Se il braccio di sollevamento della tua toilette è piegato, farà funzionare anche la tua toilette. Potrebbe consentire all’acqua di accumularsi nel serbatoio, il che può far sì che non raggiunga il livello desiderato.

Livello dell’acqua sbagliato

Ogni WC è dotato di un livello dell’acqua standard. Se il livello dell’acqua nel serbatoio si riempie oltre il livello consigliato, dovrai regolarlo o il WC continuerà a funzionare.

Come Puoi Fermare Il Funzionamento Del Tuo Bagno?

Ora che sai cosa fa funzionare il tuo bagno, ecco una guida passo passo su come dovresti fermare un bagno in funzione:

Passaggio 1: Esamina La Catena Di Un Flapper E Ispezionala

Come evidenziato sopra, la prima parte da controllare quando si ha una toilette funzionante è la falda e la sua catena.

Il gabinetto è in genere costituito da un tappo di gomma o plastica. Impedisce all’acqua di gocciolare nella ciotola. A volte, la catena può essere troppo corta o troppo lunga, permettendo all’acqua di fluire attraverso la ciotola.

Per determinare se la falda è usurata o danneggiata, riempire il serbatoio dell’acqua e monitorare la consistenza delle falde. Inoltre, puoi anche toccare la falda e sentirla se è dura o morbida. Dovrebbe essere sostituito se è troppo duro.

Controllare la catena per assicurarsi che la falda sia in buone condizioni. Non dovresti rendere la catena troppo lunga o troppo piccola.

Regolalo alla giusta altezza. Dovresti anche assicurarti che la catena non si impigli. E infine, se la catena è arrugginita, sostituiscila con una nuova catena.

Se sia la catena che la falda sono in buone condizioni, assicurati che la falda sia posizionata correttamente. La valvola si bagnerà e farà smettere di funzionare il WC se non è al suo posto. Quindi, regolalo nella sua posizione corretta. Ma sarebbe l’ideale sostituire la falda se è danneggiata. Sciacquare e scaricare l’acqua rimanente dal serbatoio della toilette prima di sostituire la falda.

Passaggio 2: Ispezionare Il Galleggiante.

Regolare il livello dell’acqua del galleggiante nel serbatoio per riparare un WC in funzione. Un float basso causerà un colore debole. E se è troppo alto, l’acqua si riverserà nella valvola del tubo di troppopieno della toilette e la valvola di riempimento non impedirà all’acqua di fluire nel serbatoio. La toilette continuerà quindi a funzionare.

Risolvere un problema del genere è semplice e diretto. Togliere il coperchio del serbatoio per controllare dove dovrebbe essere il livello dell’acqua. Se l’acqua supera questo segno, è necessario regolare il galleggiante. Ruotare l’asta della valvola in senso orario per abbassare il livello dell’acqua nel serbatoio del WC. Per controllare se il livello dell’acqua è sceso, tira lo sciacquone e poi riempilo di nuovo. Potrebbe essere necessario piegare l’asta di ottone che si collega alla sfera galleggiante per i servizi igienici più vecchi.

Passaggio 3: Ispezionare La Valvola Di Riempimento.

La valvola di riempimento deve essere controllata se il galleggiante è in buone condizioni. Il compito della valvola di riempimento è controllare il flusso d’acqua nel serbatoio della toilette. Una valvola di riempimento danneggiata o difettosa potrebbe non chiudersi o potrebbe chiudere l’acqua a intermittenza. Di conseguenza, ciò potrebbe causare cicli di ricarica involontari. Una valvola galleggiante sommersa è uno dei segni più comuni di una valvola mal riempita. Sarebbe una buona idea sostituire la valvola di riempimento difettosa con una nuova di zecca.

Le valvole di riempimento sono facili da sostituire e poco costose. Non è necessario assumere un idraulico per sostituire la valvola. Ecco la procedura per sostituire una valvola di riempimento difettosa:

Chiudi l’acqua, rimuovi il coperchio del serbatoio e tira lo sciacquone. Quindi, scollegare la linea di alimentazione dell’acqua ed estrarre la vecchia valvola di riempimento. Il dado di bloccaggio alla base del gambo di alimentazione deve essere rimosso. Rimuovere l’intero gruppo valvola di riempimento e sostituirlo con un gruppo valvola di riempimento sostitutivo. Seguire le istruzioni del produttore per collegare la nuova valvola di riempimento utilizzando il dado di bloccaggio. Ricollegare il tubo di alimentazione dell’acqua e riportare l’acqua. Se la toilette non funziona più, hai risolto un problema con la toilette in funzione.

Riepilogo

Con questa guida, fermare il tuo bagno non dovrebbe essere un grosso problema. La maggior parte dei problemi può essere risolta rapidamente e facilmente senza la necessità di un idraulico. Devi solo seguire pochi semplici passaggi per riparare una toilette funzionante. Assicurati di identificare il problema in modo da poterti divertire e risparmiare tempo. Tutto il meglio mentre interrompi il funzionamento del bagno e mantieni la bolletta dell’acqua!