Come Riparare Una Toilette Funzionante? I 3 Problemi Più Comuni Risolti!

Avere una toilette funzionante non solo aumenta la bolletta dell’acqua, ma distrae anche il sonno. Riparare una toilette funzionante è semplicissimo in quanto non sono necessari strumenti speciali per ripararlo. Pertanto, invece di chiamare un idraulico per risolvere questo problema comune del bagno, puoi farlo da solo.

Come Riparare Un WC In Esecuzione? Questi Sono I 3 Problemi Più Comuni

Valvole di riempimento difettose, valvole che perdono e tubi di troppo pieno a un’altezza scomoda possono portare a una toilette funzionante. Quindi, prima di poter riparare il bagno, devi scoprire il problema e affrontarlo. Sarebbe una buona idea iniziare con la falda della toilette, poiché è la causa principale di una toilette in movimento.

Risolvere I Problemi Di Flapper

Il tuo gabinetto è la prima cosa che vedrai. Un gabinetto è un tappo di gomma o plastica che mantiene l’acqua all’interno del serbatoio. La falda viene sollevata dalla catena quando si tira lo sciacquone. Ciò consente all’acqua di riempire il serbatoio. Dopo un po’ di tempo, la falda può usurarsi diventando fragile o formando una guarnizione difettosa. Pertanto, se il tuo serbatoio non si riempie bene o non trattiene l’acqua, c’è la possibilità che la falda sia consumata.

Ecco i passaggi per controllare e testare il tuo flapper:

Passaggio 1 Spegnere l’alimentazione dell’acqua al WC e scaricarla. Il serbatoio dovrebbe essere vuoto. Ciò ti consentirà di scaricare l’acqua dal serbatoio e ispezionarlo senza che l’acqua entri nel serbatoio.

Passaggio 2 Ora, togli il coperchio del serbatoio della toilette per accedere all’interno. Per evitare di rompere o graffiare il coperchio, posizionarlo su una superficie liscia. Poiché sono in ceramica pesante, la maggior parte dei coperchi dei servizi igienici può essere fragile.

Passaggio 3: ispezionare correttamente la catena. Controlla che la catena non sia impigliata con alcun oggetto. Se la catena è troppo lunga o molto corta, regolala poiché può anche causare problemi.

Una lunga catena potrebbe impigliarsi sotto la linguetta e danneggiare la guarnizione. Al contrario, una catena più corta potrebbe tirare la valvola dove non dovrebbe.

In alcuni casi, la catena potrebbe essere arrugginita o non adatta alla falda. Dovresti sostituire la catena e montare la falda con quella corretta.

Passaggio 4: verifica i problemi di flapper. Smontare il flapper rimuovendolo dal fondo. La falda è solitamente attaccata ai perni nella parte inferiore. Sgancialo. Controlla se la falda presenta deformazioni, depositi di minerali, disintegrazione o persino scolorimento.

Se la falda ha depositi di minerali, dovresti pulirla e questo potrebbe essere sufficiente. Ma se la falda è usurata, dovrai sostituirla con una nuova. Puoi rimuovere i depositi minerali su una falda immergendola in un secchio di aceto per circa 30 minuti. Successivamente, strofina la gomma con una spazzola per eliminare lo sporco. Inoltre, puoi anche usare alcune gocce di shampoo su un panno e pulire la falda per rimuovere l’accumulo di sporco.

I flapper possono anche incepparsi. A volte i flapper possono rimanere bloccati nei loro cardini. Ispezionare la linguetta e vedere se è bloccata e impedisce alla guarnizione di chiudersi correttamente. Dovresti anche controllare che il flapper sia allineato correttamente. I WC che perdono possono essere causati da flapper che non sono nella giusta posizione. Controllare che la valvola sia nella posizione corretta e controllare se il WC smette di funzionare.

Passaggio 5: sostituire una falda difettosa. Sostituire la linguetta se è rigida, fragile o non si chiude bene dopo la pulizia.

Dovresti assicurarti che il nuovo flapper abbia le stesse dimensioni di quello originale. Ma se non ne trovi uno, puoi sempre optare per un flapper universale che funzioni con qualsiasi WC.

Dopo aver acquistato un nuovo flapper, fissalo in posizione e fissa i ganci. Verificare che la falda funzioni correttamente aprendo l’acqua. Se il bagno non funziona più, il problema è risolto. Ma se non lo è, prova a controllare la parte che sta regolando il livello dell’acqua.

Regolazione Del Livello Dell’acqua

Se trovi che la valvola è a posto, ma il tuo bagno è ancora in funzione, il prossimo colpevole da guardare è il livello dell’acqua. Il funzionamento dei tubi di troppo pieno dei servizi igienici assicura che il serbatoio non si riempia fino all’orlo e allaghi il bagno. Se il livello dell’acqua è estremamente alto, l’acqua continuerà a fluire nel tubo di troppo pieno. Questo problema può essere risolto per impedire al tuo bagno di funzionare.

Passaggio 1: iniziare ispezionando il tubo di troppopieno. Lascia scorrere l’acqua per un po’ prima di riempire il serbatoio. Tieni gli occhi sul tubo di troppo pieno. Il tubo di troppo pieno collega il serbatoio e il water. Se l’acqua continua ad entrare nel tubo, regolare il livello dell’acqua abbassando o alzando il galleggiante.

Passaggio 2: controllare il galleggiante e verificare se è posizionato correttamente. Ogni wc ha un galleggiante per regolare il livello dell’acqua nel serbatoio. L’altezza dei galleggianti è ciò che indica la chiusura della valvola di riempimento. La regolazione del galleggiante può regolare il livello dell’acqua nel serbatoio.

Esistono due tipi di galleggianti: una valvola di riempimento a sfera galleggiante e una valvola di riempimento a tazza galleggiante.

Se la tua toilette ha una sfera galleggiante, agitala e controlla se contiene acqua. Se lo è, sostituiscilo con un’altra sfera galleggiante. E per una tazza galleggiante, assicurati di regolarla in modo che l’acqua non passi attraverso il tubo di troppo pieno.

Passaggio 3 Se funzionano sia la tazza galleggiante che le valvole di riempimento a sfera galleggiante, regolarle al livello desiderato. Dopo aver cambiato la valvola di riempimento a galleggiante, tirare lo sciacquone e lasciarlo riempire. Il livello ideale dell’acqua in un serbatoio del WC dovrebbe essere compreso tra 3 cm e 13 cm al di sotto della parte superiore dei tubi di troppopieno.

Dopo aver regolato la valvola di riempimento della sfera del galleggiante/tazza e il WC è ancora in funzione, forse c’è un altro problema. Assicurati di controllare la valvola di riempimento per assicurarti che funzioni correttamente.

La Valvola Di Riempimento Deve Essere Controllata E Sostituita

La valvola di riempimento controlla il flusso d’acqua nel serbatoio della toilette. Pertanto, se la valvola di riempimento è arretrata o danneggiata, potrebbe non chiudersi o chiudersi parzialmente. Permetterà all’acqua di fluire nella tua toilette. Le valvole di riempimento sono economiche, quindi puoi sostituirle se si usurano o sono difettose.

Passaggio 1: per verificare se la valvola di riempimento ha un problema, chiudere l’acqua nella toilette. Quindi, sciacquare l’acqua in modo da rimanere con un serbatoio vuoto. Usa un asciugamano o un panno per asciugare l’acqua rimasta nel serbatoio.

Passaggio 2: scollegare la linea di alimentazione dell’acqua. La linea di alimentazione dell’acqua è in genere situata all’esterno della toilette. Individuarlo e svitare il dado che lo blocca sul serbatoio. Utilizzare un paio di pinze per la rimozione del dado.

Passaggio 3: rimuovere la valvola di riempimento danneggiata.

Dopo aver scollegato la linea di alimentazione dell’acqua e svitato il dado, vedrai la valvola di riempimento. Rimuovere la valvola di riempimento danneggiata e sostituirla con una nuova. Assicurati di scegliere una nuova valvola di riempimento con le stesse dimensioni di quella vecchia. Puoi anche sfruttare questa opportunità per cambiare la vecchia sfera galleggiante o la tazza galleggiante con delle nuove.

Passaggio 4: installare una nuova valvola di riempimento. Sostituire la vecchia valvola di riempimento con quella nuova. Quindi, collegare la linea di alimentazione dell’acqua e serrare il dado. Utilizzare le pinze per garantire una perfetta aderenza. Collega il tubo di riempimento alla valvola di riempimento. Il tubo di riempimento deve essere posizionato in modo tale che l’acqua defluisca nel tubo di troppopieno.

Passaggio 5 Regolare il galleggiante per regolare il livello dell’acqua. È necessario regolare il cordone del galleggiante in base alle specifiche della nuova valvola di riempimento dopo averla installata. La maggior parte dei produttori di valvole di riempimento fornisce la valvola di altezza del galleggiante ideale per i propri prodotti. Misurare il serbatoio dal fondo e regolare la valvola di riempimento all’altezza consigliata.

Passaggio 6: testare la valvola di riempimento. Dopo aver regolato la valvola di riempimento all’altezza corretta e averla impostata, testare la valvola. Accendere l’acqua e consentire il riempimento del serbatoio. Inoltre, dovresti controllare il livello dell’acqua e assicurarti che sia all’altezza consigliata. Ascolta se c’è acqua corrente.

Concludi tirando lo sciacquone e poi riascoltalo.

Se necessario, regolare la sfera del galleggiante per garantire che l’acqua raggiunga l’altezza desiderata. Ora puoi stare certo che tutto è in ordine e che il tuo bagno è stato riparato.

Riepilogo

Ora dovresti essere in grado di riparare una toilette funzionante conoscendo i passaggi. È abbastanza facile riparare il tuo bagno senza la necessità di un idraulico. Assicurati di seguire ogni passaggio e il problema verrà risolto. Vi auguriamo tutto il meglio nella vostra ricerca per riparare il vostro bagno in esecuzione.