Anche le parti del bagno, come qualsiasi altro apparecchio in casa, si consumano. Non importa quanto sia costoso il tuo WC o quanto lo mantenga bene, parti come la valvola di riempimento possono usurarsi nel tempo. Una toilette funzionante è uno dei sintomi più comuni di una valvola di riempimento usurata o difettosa.

È semplice ed economico sostituire una valvola di riempimento. Non è necessario assumere un idraulico professionista per riparare il bagno. Tuttavia, avrai bisogno di alcuni strumenti per sostituire la valvola di riempimento del tuo WC. Questi includono una nuova valvola di riempimento del WC, spugna, corpo valvola, asciugamano, forbici, secchio e pinze a due canali.

Qual è Il Principio Di Funzionamento Di Una Valvola Di Riempimento Del WC?

È importante sapere come funziona una valvola di riempimento del WC prima di sostituirla. Una valvola di riempimento della toilette controlla l’acqua che entra nel serbatoio della toilette. Di solito si trova sul lato sinistro del serbatoio del WC. Ha una cordiera che si estende attraverso il fondo del serbatoio, dove si collega a un tubo di alimentazione che si collega a una valvola di intercettazione dell’attrezzatura.

La valvola di riempimento del WC si apre e si chiude ogni volta che si tira lo sciacquone. La valvola di riempimento può usurarsi nel tempo o diventare difettosa. Dovresti sostituirlo immediatamente se ciò accade. Altrimenti, potresti incontrare molti problemi. Inoltre, la valvola di riempimento dovrebbe essere cambiata insieme al gruppo della valvola di scarico poiché lavorano mano nella mano.

10 Passaggi: Come Sostituire Una Valvola Di Riempimento Del WC?

Di seguito è riportata una procedura su come sostituire la valvola di riempimento del WC:

Passaggio 1: Chiudere L’alimentazione Idrica

Spegnere l’alimentazione dell’acqua al serbatoio della toilette prima di eseguire qualsiasi riparazione o manutenzione. Devi ruotare la valvola di alimentazione dell’acqua in senso orario per chiudere l’acqua fuori dalla toilette. La valvola si trova solitamente dietro la toilette. Poiché il serbatoio non si riempirà, sarà più facile chiudere l’acqua. Per chiudere la valvola dell’acqua, ruotarla in senso orario.

Passaggio 2: svuotare il serbatoio e la ciotola

Quindi, chiudere l’alimentazione dell’acqua. Scolare il serbatoio e la ciotola. Sciacquare l’acqua e tenere premuta la leva di risciacquo per eliminare quanta più acqua possibile. Se rimane una piccola quantità d’acqua sul fondo della vasca, usa una spugna o un asciugamano per immergere l’acqua rimanente in modo da avere una superficie asciutta con cui lavorare.

Passaggio 3: Individuare La Valvola Di Riempimento.

Sarebbe molto più facile se potessi individuare la valvola di riempimento per il tuo bagno. Inizia rimuovendo il coperchio del serbatoio e posizionandolo su una superficie sicura, ad esempio su un capo di abbigliamento. Su un lato della tua toilette troverai la valvola di riempimento. Il galleggiante nei bagni più vecchi è solitamente separato, ma è collegato alla valvola di riempimento. Mentre nei bagni più recenti, di solito è un’intera colonna di plastica che presenta un galleggiante e la leva on/off per riempire il serbatoio. La valvola di riempimento viene fornita con un tubo per collegarla ai tubi di troppo pieno. Hai solo bisogno di estrarre il tubo di ricarica dal supporto del tubo di troppo pieno. Successivamente, è necessario sganciare la catena della falda dalla leva di scarico. Ti darà più spazio e faciliterà l’installazione.

Passaggio 4: Scollegare La Valvola Di Riempimento

Se si verifica un problema con la valvola di riempimento, possono verificarsi perdite d’acqua dal serbatoio del WC. Una volta individuata la valvola di riempimento, rimuoverla dalla base svitando il relativo dado. Usa pinze o chiavi inglesi per girarlo in senso antiorario. La linea di alimentazione deve essere estratta dal serbatoio sottostante. Notare che potrebbe fuoriuscire dell’acqua dalla linea di alimentazione quando la si stacca dalla valvola di riempimento. Tieni un secchio qui sotto per raccogliere quest’acqua.

Passaggio 5: Installare La Nuova Valvola Di Riempimento

Installare la nuova valvola di riempimento attaccando la rondella di gomma inclusa nel kit alla parte inferiore del codolo della valvola di riempimento. Questa lavatrice sigilla la base del WC e impedisce la fuoriuscita di acqua intorno ad essa.

Se necessario, regolare l’altezza della nuova valvola di riempimento. Assicurarsi che la parte superiore della valvola di riempimento sia leggermente più alta della parte superiore del tubo di troppopieno. Non dovrebbe essere così alto che il coperchio del serbatoio del water non si chiude bene.

Passaggio 6: Installare Una Nuova Valvola Di Riempimento.

Posizionare la valvola di riempimento nel serbatoio del WC e inserire la cordiera attraverso l’apertura sul fondo del serbatoio del WC. Posizionare la valvola di riempimento in modo che il raccordo di uscita dell’acqua sia rivolto verso il tubo di troppo pieno all’interno del serbatoio. Quindi, tieni la valvola di riempimento con una mano e usa l’altra per fissare il dado di montaggio alla cordiera. Ora, stringi il dado con una pinza o una chiave inglese per assicurarti che la valvola sia sicura. Ecco come puoi sostituire la tua vecchia valvola di riempimento seguendo alcuni semplici passaggi.

Passaggio 7: assicurarsi che le rondelle siano nella posizione corretta

Quando si installa la valvola di riempimento, è necessario assicurarsi che tutte le parti siano ricollegate come prima. Non dovresti solo avvitare i dadi nelle posizioni corrette, ma anche assicurarti che le rondelle siano saldamente in posizione. Le rondelle dovrebbero essere all’interno e all’esterno del serbatoio dove passa la valvola di riempimento. Questi assicurano che il tuo bagno abbia una tenuta ermetica.

Una volta che sei certo che le rondelle rimangano intatte, stringi i dadi per sigillare l’area.

Passaggio 9: Ricollegare L’alimentazione Dell’acqua.

Ora puoi ricollegare la linea di alimentazione dell’acqua alla parte inferiore della nuova valvola di riempimento. Puoi anche consentire all’acqua di fluire nel serbatoio ruotando la valvola di intercettazione dell’acqua in senso orario. L’acqua riempirà il serbatoio.

Controllare la valvola di riempimento per assicurarsi che funzioni correttamente. Se c’è una perdita, chiudi l’alimentazione dell’acqua e controlla di aver installato tutte le cose necessarie.

Passaggio 10: Regolare La Valvola Di Riempimento.

Infine, se la nuova valvola di riempimento va bene, dovresti vedere se il livello dell’acqua nel serbatoio è a posto. Regolare il galleggiante per regolare il livello dell’acqua. Questo è facile in quanto devi solo regolare la vite nella parte superiore dell’albero del galleggiante o regolando la vite nella parte superiore della valvola dove si collega il galleggiante. La tazza del water dovrebbe trovarsi almeno 3 cm sotto la parte superiore del tubo di troppo pieno quando il serbatoio del water è pieno.

Il tuo lavoro è completo e puoi usare il tuo bagno in modo armonioso.

Conclusione

Una valvola di riempimento difettosa è un problema comune che la maggior parte dei proprietari deve affrontare. Questa guida ti aiuterà a sostituire la tua valvola di riempimento usurata. Tuttavia, è necessario modificare anche il gruppo della valvola di scarico quando si sostituisce la valvola di riempimento. Le valvole di riempimento possono essere riparate in modo rapido ed economico. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per installare correttamente la nuova valvola di riempimento e il gruppo di lavaggio.