La pulizia di una tazza del water può essere un processo estenuante, soprattutto se è rimasta inutilizzata per un lungo periodo. Tuttavia, è un compito che deve essere svolto. Le tazze del water sporche possono ospitare batteri nocivi, sporco e terra. Questo può essere eliminato con una pulizia regolare.

Avrai bisogno di una scorta generale di prodotti per la pulizia della toilette come guanti di gomma, candeggina e acqua, spray disinfettanti, pietra pomice, soluzione per la pulizia della toilette (vetriolo o bicarbonato di sodio), spugne abrasive, asciugamani di carta e scopino.

Indossa sempre guanti di gomma per proteggere la pelle dai batteri e dalle sostanze chimiche contenute nei detergenti. Dovresti anche assicurarti di disinfettarli dopo l’uso. Prima di utilizzare qualsiasi detergente per WC, assicurati di leggere le istruzioni. Alcuni materiali richiedono cure adeguate quando vengono miscelati con altre sostanze.

Fasi Di Pulizia

  1. Per prima cosa, tira lo sciacquone. Quindi, pulisci il sedile del water. Quindi, applica un detergente per WC sul bordo del sedile del water. Lascialo riposare per un po’. Aggiungi candeggina e disinfettante in una ciotola d’acqua, usa uno scopino per la toilette per strofinare e lava la ciotola usando la soluzione di candeggina e acqua.
  2. Pulisci l’esterno della toilette, lavati dalla base alla parte superiore del coperchio. Dovresti spruzzare sui lati e sotto il water. Assicurati di lavare la piccola area tra il sedile del water e il serbatoio e disinfettarlo, quindi sali sul serbatoio e fino alla parte superiore del serbatoio stesso.
  3. Dovresti anche assicurarti di controllare all’interno del serbatoio la presenza di macchie marroni, aprire il coperchio e aggiungere una tazza di aceto nell’acqua e lasciarlo mescolare bene. Sciacquare il water per consentire all’acqua di scorrere attraverso il sistema idraulico nella tazza del water per un autolavaggio. Lavare l’esterno del serbatoio e disinfettare la superficie del wc. Puoi eliminare i germi sconosciuti dal water disinfettandoli.

Quali sono le cause delle macchie marroni nel water?

Le macchie marroni nella tazza del water sono causate da intasamenti di composti minerali e ruggine nell’acqua dura.

L’acqua piovana si mescola con rocce tenere, come il calcio, per formare acqua dura. L’ossido di ferro si forma quando gli alti livelli di calcio, calce e ferro nell’acqua alla base del water creano ossido di ferro. L’accumulo di calce provoca zoccoli bianchi che diventano grigi, verdi e poi marroni. La ruggine è la causa principale di quelle macchie marroni d’acqua nella tazza del water.

A parte la sgradevole formazione di anelli che le macchie marroni formano principalmente alla base del water e sotto il bordo del water, è un nascondiglio per germi e batteri.

Come Rimuovo Le Macchie Marroni Dal Water?

Puoi pulire le macchie marroni dal sedile del water con vari prodotti per la pulizia acidi. Dovresti assicurarti di utilizzare soluzioni acide che siano sicure per i tuoi tubi idraulici.

Puoi rimuovere le macchie marroni con detergenti acidi morbidi o spazzole per WC.

Rimuovere Le Macchie Marroni Con Un Detergente Acido

Rimuovere le macchie marroni con un detergente acido

L’aceto ha un contenuto acido efficace e può aiutare a eliminare le macchie marroni. Versa due tazze di aceto nella ciotola per eliminare la formazione di anelli alla base. Per la macchia sotto il bordo del water, fai una pasta di aceto e sale o bicarbonato di sodio e spalmalo sulle macchie sotto il bordo e su ogni altra parte della tazza.

Lasciare la pasta per circa 6 ore e lasciarla asciugare. Lavare la pasta con acqua calda, quindi sciacquarla. Questo processo richiede uno sforzo minimo ma richiede molto tempo. Puoi anche usare uno scopino per rimuovere la macchia con un detergente acido se stai cercando un metodo più rapido.

Rimuovere le macchie marroni usando uno scopino per WC

Le macchie marroni non si sono formate in un giorno, quindi potrebbe essere necessario uno sforzo per rimuoverle anche se hai usato un detergente acido. Per rimuovere le macchie marroni, dovrai usare acqua calda e candeggina insieme al detergente per WC. Mescola la candeggina e l’aceto nell’acqua, lascia che la soluzione si uniformi, quindi strofina le macchie marroni in modo ripetuto finché non si staccano. Questo processo è più faticoso ma garantisce un risultato più veloce.

Esiste Una Soluzione Permanente Alle Macchie Marroni?

Macchie d’acqua e odori sgradevoli possono essere risolte andando direttamente alla fonte, la tua acqua.

L’acqua piovana non è la scelta migliore per la tua famiglia. Puoi ammorbidire quest’acqua aggiungendo aceto bianco nel serbatoio. Ciò ridurrà il PH dell’acqua e impedirà la formazione di zoccoli minerali nelle tazze del water.

Come Si Pulisce Un Water Macchiato?

Non devi preoccuparti di ruggine o macchie di zoccoli minerali sul tuo WC. Pulirlo richiede di capire cosa sono le macchie e come rimuoverle.

La muffa, un anello nero sul fondo del water e la Serratia marcescens, che può causare infezioni del tratto urinario, sono altre possibili macchie. La Serratia marcescens è una sostanza viscida simile al rosa che abita intorno al bordo della ciotola e sotto l’anello. Prospera in ambienti umidi e il sedile del water rende l’habitat perfetto.

Puoi anche usare bicarbonato di sodio e disinfettanti per rimuovere le macchie ostinate. Cerca di ridurre il livello dell’acqua nella tazza pompandola via con uno scopino. Applicare il bicarbonato di sodio e poi strofinare con lo scopino. Lasciare riposare per circa 30 minuti e sciacquare.

Come Pulire Il Water Macchiato Usando Una Pietra Pomice

Sebbene le pietre pomice siano notevoli nella loro potenza, non possono essere utilizzate per pulire regolarmente i servizi igienici. Questo è il motivo per cui dovresti usarli solo per sessioni di pulizia profonda occasionali.

Puoi pulire il bagno e lucidarlo con una pietra pomice. La pomice può aiutarti a eliminare le macchie ostinate dalla superficie del water. Per prima cosa, assicurati di pulire il water con un tovagliolo di carta, immergi la pietra in acqua tiepida e strofina delicatamente la macchia finché non scompare. Assicurati che sia la pietra pomice che la superficie del WC siano bagnate per evitare l’attrito sulla superficie del WC.

Come Rimuovere Le Macchie Ostinate Con Il Detergente Per Water

Ci sono molti prodotti per la pulizia della toilette disponibili che possono pulire le macchie dai tuoi servizi igienici. Molti prodotti per la casa possono essere altrettanto efficaci e rimuoveranno l’anello disgustoso dal water senza usare prodotti chimici aggressivi. Il bicarbonato di sodio e l’aceto, come spiegato sopra, possono essere valide alternative ai detergenti per WC commerciali.

La candeggina non deve essere utilizzata come soluzione autonoma perché sbianca semplicemente le macchie e non le rimuove. Dovresti usare la candeggina solo con altri prodotti per la pulizia della toilette.

Quanto Spesso Si Dovrebbe Pulire Un Bagno?

Quando un bagno è stato trascurato per un po’ di tempo, può favorire l’accumulo di germi, batteri, muffe e funghi dannosi, che possono causare malattie, che vanno dall’irritazione della pelle, alle infezioni del bagno e alle infezioni del tratto urinario. A causa della sua umidità, il bagno è un ambiente perfetto per i batteri nocivi. Pertanto, è importante mantenere pulito il bagno per garantire l’igiene e altri benefici per la salute.

Non esiste una regola generale su quanto regolarmente dovresti pulire i tuoi servizi igienici in quanto non esiste un modo migliore per pulire le superfici del bagno. È meglio disinfettare il bagno il più spesso possibile e pulire delicatamente il bagno a giorni alterni. Ciò assicurerà che gli accumuli di calcare e ruggine vengano rimossi prima che si trasformino in macchie ostinate.

Dopo la pulizia:

  1. Assicurati di lavare e disinfettare accuratamente tutte le attrezzature, in particolare quelle a diretto contatto con il water.
  2. Per uccidere i batteri, immergi la spugna in acqua tiepida e strofinala con uno spazzolino da denti.
  3. Lasciarli asciugare completamente prima di riporli nell’apposito supporto.