Ispezione E Servizio HVAC Per Immagini Termiche

La termocamera è un potente strumento che può essere utilizzato durante le ispezioni HVAC. Questi strumenti consentono ai tecnici di diagnosticare e monitorare rapidamente potenziali problemi con le apparecchiature HVAC stesse, individuare perdite d’aria nell’involucro dell’edificio, perdite d’acqua, problemi elettrici e altro ancora. L’identificazione e la correzione precoce di questi problemi può portare a riparazioni di emergenza meno costose, tempi di fermo macchina ridotti/pianificati e prestazioni ottimali dell’unità.

Cos’è La Luce A Infrarossi?

L’infrarosso rientra nello spettro elettromagnetico, che si trova tra la luce visibile e quella a microonde. L’infrarosso ha una frequenza da circa 30 THz fino a circa 400 THz, la luce IR è invisibile agli occhi umani, ma possiamo percepirla come calore se l’intensità è sufficiente – Che cos’è la radiazione elettromagnetica. Secondo la NASA, i nostri occhi sono in grado di rilevare solo le lunghezze d’onda nell’intervallo da 380 a 700 nanometri, noto come spettro della luce visibile. Tutte le forme di radiazione elettromagnetica sono, tecnicamente parlando, forme di luce. Lo spettro visibile è solo uno dei sette tipi. Le lunghezze d’onda dell’infrarosso sono più lunghe delle lunghezze d’onda emesse dalla luce visibile, motivo per cui non siamo in grado di vederle, ma strumenti come una termocamera possono rilevare queste lunghezze d’onda IR invisibili e convertirle in un’immagine termica digitale che ci consente di vederle .

Con la termografia, la porzione dello spettro che percepiamo viene notevolmente ampliata, aiutandoci a “vedere” e “misurare” l’energia termica emessa da un oggetto. La luce infrarossa emette calore, a differenza della luce visibile. Anche oggetti estremamente freddi come i cubetti di ghiaccio emettono infrarossi. Il mondo termale non è influenzato dalla luce visibile, quindi è possibile vedere sia in ambienti bui che luminosi. – (FLIR.com) La temperatura e la radiazione IR sono collegate direttamente. Maggiore è la temperatura di un oggetto, maggiore sarà la radiazione infrarossa emessa.

Acqua ghiacciata con una termocamera FLIR

Utilizzo Dell’imaging Termico Per Il Lavoro HVAC

In un passato non così lontano, gli strumenti di imaging termico erano estremamente costosi e fuori portata per la maggior parte di noi come strumento diagnostico. Man mano che la tecnologia avanza e migliora, questi strumenti sono diventati molto più convenienti e ora sono un’opzione accessibile per le masse. Sono disponibili molte opzioni, tra cui termocamere standalone e multimetri che integrano l’imaging termico. Puoi anche ottenere un piccolo allegato che si collega al telefono.

Ecco alcune ottime opzioni per iniziare a utilizzare la termografia.

I sistemi HVAC possono essere estremamente complessi e richiedere una manutenzione adeguata per garantire efficienza e prestazioni ottimali. Condutture mal installate, componenti elettrici difettosi, umidità e altri problemi possono comportare riparazioni costose, aumento delle bollette energetiche, danni causati dall’acqua e scarsa qualità dell’aria interna. Senza gli strumenti giusti, alcuni di questi problemi possono essere molto difficili da individuare. Utilizzando una termocamera, i tecnici HVAC possono individuare in modo rapido ed efficiente molti di questi problemi con uno sguardo. Poiché molti di questi problemi non sono facilmente visibili, spesso possono essere facilmente trascurati, consentendo al problema di manifestarsi in una riparazione molto più ampia e costosa lungo la strada. Questi problemi dovrebbero essere affrontati immediatamente. L’uso di un dispositivo di imaging termico può aiutarti a trovare questi difetti e quindi intraprendere la corretta linea di condotta per correggere il problema.

Perdite D’aria E Lavoro Dei Condotti Di Localizzazione

Come puoi vedere dalla foto, utilizzando una termocamera è possibile individuare facilmente i condotti in un edificio dietro pareti in cartongesso. Questa foto è stata scattata nel mio bagno. Questa telecamera mi ha permesso di vedere che il foro di sfiato e il condotto non erano coperti dall’appaltatore della pavimentazione quando è stata costruita la mia casa. Sfortunatamente, non riesco a trovare la foto originale del pavimento del mio bagno rosa. Sapevo che qualcosa non andava. Questa foto è stata scattata dopo aver tagliato l’apertura del pavimento e aggiunto una presa d’aria. Tuttavia, puoi vedere chiaramente altri condotti che forniscono aria calda alle stanze al piano di sopra.

Questa termocamera può essere utilizzata anche per localizzare ostruzioni e perdite dei condotti. Se ci fosse stato un foro in uno di questi condotti che consentisse all’aria calda di fuoriuscire nel muro, una porzione molto più grande del muro a secco indicherebbe una firma di calore. Al contrario, se il condotto è stato parzialmente ostruito da una serranda tagliafuoco, spazzatura o animale, è probabile che si vedrebbe la restrizione poiché il condotto si raffredda subito dopo il blocco. L’isolamento che cade, l’isolamento installato in modo inadeguato e le intercapedini d’aria nell’involucro dell’edificio comportano un aumento dei costi operativi e uno spreco di energia. Sverniciatura errata e guarnizioni difettose delle finestre sono tutti possibili problemi che possono portare a correnti d’aria nello spazio condizionato. Può essere difficile identificare questi problemi, ma la termografia lo rende molto più semplice. Anche con una termocamera a volte può essere difficile vedere queste perdite.

Perdite D’acqua E Umidità

Perdite di acqua o umidità in un edificio possono essere molto difficili da individuare e spesso rappresentano un problema serio. Spesso, queste perdite non vengono individuate fino a quando non è troppo tardi. Il danno alla qualità dell’aria interna può peggiorare se non viene riparato rapidamente.

In che modo una termocamera individua l’umidità? Il calore assorbito dall’acqua evapora e fa apparire le zone umide più fresche nelle immagini termiche. Per individuare l’umidità è necessario utilizzare una termocamera sensibile all’alta qualità.

Molti sistemi HVAC utilizzano l’acqua per trasportare il calore negli edifici commerciali. Anche il raffreddamento evaporativo può produrre condensa. Tutte le apparecchiature HVAC che utilizzano refrigerante e acqua refrigerata possono generare condensa nelle giuste condizioni. Le linee di scarico della condensa possono bloccarsi, consentendo all’acqua di fluire sopra i pannelli del controsoffitto, nelle soffitte o nei locali meccanici o in qualsiasi altro luogo in cui si trovi il sistema HVAC. Le perdite d’acqua possono verificarsi ovunque. Potrebbero essere causati da una valvola difettosa o da una tubazione deteriorata, da una vecchia guarnizione usurata o da una vite per cartongesso che è stata fatta passare attraverso un impianto idraulico. Non importa quale sia la causa, è importante trovare rapidamente il problema e risolverlo.

Ho anche visto una serie di linee d’acqua del circuito di riscaldamento sotterraneo sviluppare una perdita. Usando una termocamera, siamo stati in grado di restringere la posizione approssimativa per iniziare a scavare alla ricerca della fonte. Senza quello strumento, avrei indovinato da dove iniziare a scavare e probabilmente avrei finito per scavare molto più terreno per trovare e riparare quella perdita.

Ispezioni Generali Delle Apparecchiature HVAC

Le apparecchiature HVAC comprendono un’ampia gamma di tipi di apparecchiature. Esistono molti tipi di apparecchiature HVAC: refrigeratori, caldaie, unità di trattamento dell’aria e compressori. Per svolgere le loro funzioni, tutte queste apparecchiature utilizzano una combinazione di componenti di refrigerazione e controllo elettrico. Per evitare che si rompano, questi sistemi devono essere mantenuti. L’uso dell’imaging termico per le ispezioni HVAC può aiutare a ridurre i tempi di inattività e le costose riparazioni individuando questi problemi prima del guasto. FLIR afferma che quasi tutto ciò che trasmette o utilizza energia si riscalda prima di guastarsi. Quando penso a questa affermazione, penso al surriscaldamento di automobili, server e computer che raggiungono temperature critiche, cuscinetti che non sono adeguatamente lubrificati, connessioni elettriche usurate e cuscinetti che non dispongono di olio/lubrificazione adeguati.

Compressore che pompa refrigerante. Puoi vedere che il lato di aspirazione del compressore riporta il refrigerante freddo al compressore per raffreddare le ali del motore, prima di essere compresso in un vapore caldo e lasciare fuori lo scarico.

Essendo in grado di vedere l’accumulo di calore eccessivo, possiamo utilizzare queste termocamere come strumento di manutenzione predittiva. Questi problemi possono essere spesso rilevati e risolti prima che diventino seri. Scansionando rapidamente il sistema possiamo raccogliere molte informazioni sulla salute totale del sistema. Restrizioni nel sistema di refrigerazione come un filtro disidratatore otturato, una valvola di inversione bloccata, un passaggio parzialmente ostruito su una bobina o un compressore (come il tipo nella foto sopra) che non carica/scarica possono essere facilmente individuate con uno sguardo a una termica telecamera.

Surriscaldamento dei cavi del contattore È stato riscontrato che la superficie del contattore fortemente usurata e snocciolata causa l’eccessivo accumulo di calore.

Una termocamera può facilmente individuare connessioni elettriche, interruttori e interruttori surriscaldati, nonché circuiti troppo carichi. Un motore surriscaldato potrebbe indicare un cuscinetto del motore guasto, connessioni allentate o sovracorrenti. Indagare ulteriormente sul problema potrebbe rivelare una tensione della cinghia non corretta, la mancanza di grasso nel cuscinetto o persino condotti di dimensioni non corrette che causano un surriscaldamento della ventola. È possibile notare un accumulo eccessivo di calore attorno all’AHU (unità di trattamento dell’aria), che potrebbe indicare una mancanza di flusso d’aria, ad esempio una bobina sporca o un filtro ostruito.

Dotato di una termocamera, è possibile individuare, risolvere e riparare rapidamente le carenze in tutti i tipi di apparecchiature HVAC. Il proprietario dell’attrezzatura risparmierà denaro utilizzando lo strumento correttamente. Ciò ridurrà i costi operativi e i guasti dei componenti.