Asciugamani Di Bambù Contro Asciugamani Di Cotone

Come forse già saprai, gli asciugamani da bagno possono essere realizzati con una vasta gamma di materiali diversi. Ognuno ha diversi benefici per la pelle e alcuni sono in grado di asciugare l’umidità più velocemente di altri. Bene, dai un’occhiata e confronta due dei tipi di asciugamani più popolari sul mercato per aiutarti a comprendere meglio ogni prodotto.

Partiamo dalle basi: che tipo di asciugamani intendiamo? Guarda bene i vantaggi del cotone tradizionale

Asciugamani da bagno in cotone e bambù

asciugamani , che sono molto probabilmente quelli che hai a casa, e asciugamani di bambù , un’alternativa diversa ma molto interessante alle loro controparti tradizionali. Se sei interessato agli asciugamani di bambù, abbiamo esaminato diverse opzioni sul mercato e ne abbiamo escogitato le migliori scelte per i migliori asciugamani di bambù qui .

Asciugamani di cotone

Gli asciugamani di cotone sono stati nelle nostre case per secoli. Sono i nostri fidati alleati quando abbiamo bisogno di asciugare mani, corpi o volti. È il tessuto standard utilizzato negli asciugamani da bagno nella maggior parte dei paesi occidentali. Alcune aziende potrebbero assicurarti che il cotone è il materiale migliore per realizzare un asciugamano, ma andiamo oltre e ti spieghiamo esattamente perché le persone hanno questa concezione.

Esistono molti tipi di cotone in tutto il mondo e ogni regione produce diversi tipi di cotone per i propri asciugamani. Tuttavia, il cotone di migliore qualità e più utilizzato proviene dall’Egitto e dalla Turchia.

Qual è il particolare vantaggio degli asciugamani di cotone, potresti chiederti? Il materiale consente all’acqua di essere raccolta correttamente dall’asciugamano. Per dirla in modo ancora più semplice, gli asciugamani piccoli riccioli di cotone non lasciano che una grande quantità di acqua rimanga sulla pelle dopo aver strofinato l’asciugamano contro di essa.

I pro ei contro degli asciugamani da bagno in cotone

Ci sono molti modi per realizzare un asciugamano di cotone. I più popolari sono impilare il cotone e creare anelli con esso.

Abbiamo la risposta alla tua domanda se ti sei mai chiesto perché gli asciugamani di cotone possono essere acquistati in tutti i colori. È facile tingere il cotone e non perde la sua qualità.

Si consiglia di utilizzare acqua tiepida o calda quando si lava un asciugamano di cotone. Questo non solo eliminerà lo sporco, ma eliminerà anche eventuali tracce di germi e batteri.

Un consiglio che ti farà risparmiare qualche fatica

Abbiamo un consiglio che possiamo offrirti che ti farà risparmiare un sacco di problemi lungo la strada. Evita gli asciugamani realizzati in poliestere se intendi acquistare un nuovo asciugamano di cotone. Questo materiale non è buono per raccogliere l’umidità e rende l’asciugamano meno efficace!

Asciugamani di bambù

Gli asciugamani di bambù sono realizzati principalmente con fibre di bambù, il che è una grande differenza rispetto agli asciugamani di cotone. Può essere mescolato con altri materiali come spandex e poliestere, ma influirà sulla qualità del tuo asciugamano.

Tutto dipende dal materiale utilizzato per realizzarlo. Per realizzare accessori di alta qualità per il tuo bagno, gli asciugamani di bambù possono essere mescolati con il cotone.

Questi asciugamani sono generalmente molto morbidi e hanno elevate qualità antibatteriche. Queste caratteristiche hanno reso questi asciugamani molto popolari negli ultimi tempi, sebbene ci siano state alcune preoccupazioni riguardo all’origine della fibra (cioè il processo di raccolta dei bambù).

Asciugamani da bagno in bambù

Alcune ONG hanno espresso preoccupazione per l’eccessivo taglio delle foreste secolari al fine di fare spazio a più bambù per produrre questi asciugamani. Queste preoccupazioni sono state contrastate dalle argomentazioni secondo cui anche il cotone e altri tessuti richiedono molte risorse. Ci sono punti validi su entrambi i lati del dibattito. È importante verificare che i prodotti in bambù o cotone siano certificati sostenibili.

Questo articolo del New York Times sui tessuti ecocompatibili offre un’ottima panoramica dell’argomento e include cose a cui i consumatori dovrebbero pensare.

Quali sono i vantaggi di ogni tipo di asciugamano? Quali sono gli aspetti negativi?

Asciugamani di bambù:

  • Le fibre di bambù hanno un alto potere di assorbimento . Sono ottimi per rimuovere l’umidità da qualsiasi superficie. Questi asciugamani sono noti per le loro capacità di ammollo dell’acqua.
  • Ottimo per l’ambiente : questi asciugamani sono in realtà molto ecologici, a differenza di quanto pensa la maggior parte delle persone. Le caratteristiche della pianta di bambù le consentono di crescere molto rapidamente e la produzione di questi asciugamani non danneggia l’ambiente.
  • Comfort : gli asciugamani sono estremamente morbidi se realizzati esclusivamente in bambù e senza miscele. Questo è ciò che li rende davvero un’ottima scelta per la maggior parte delle famiglie!

Le persone sono confuse sul significato di teli da bagno e asciugamani. Questo è un modo elegante per riferirsi a asciugamani da bagno extra large. Tuttavia, alcuni fogli sono realizzati con materiale più sottile. Abbiamo trattato l’argomento in modo approfondito qui ( Asciugamani da bagno e teli da bagno ) se sei interessato a saperne di più. Abbiamo compilato le nostre prime 3 scelte dei migliori teli da bagno in bambù di grandi dimensioni.

I contro:

Verifica della qualità : prima di acquistare un prodotto in bambù, devi assicurarti che sia all’altezza dei tuoi standard selezionando con cautela un produttore di fiducia. Alcune persone stanno solo cercando di fare soldi in fretta e offrire prodotti di bassa qualità un vero problema quando acquistano la fibra di bambù.

Allergie ai composti I prodotti di bambù possono rilasciare nell’aria sostanze che potrebbero causare reazioni allergiche. Questi componenti sono quasi impossibili da evitare durante la produzione degli asciugamani che va oltre la qualità artigianale, è un problema sempre presente con il bambù.

Gli asciugamani di bambù sono più costosi del cotone . Questo perché c’è meno bambù per realizzarli.

Asciugamani in cotone:

  • Conveniente : il cotone è uno dei materiali più economici che allo stesso tempo riesce ad offrire un’elevata qualità agli acquirenti. Questo è ciò che lo rende così popolare e il tipo di asciugamano più tradizionale in circolazione.
  • Puoi ottenerlo in molti colori senza l’uso di prodotti chimici : tingendo il cotone con materiali naturali, puoi cambiarne i colori senza bisogno di alterarne la composizione.
  • Questi asciugamani sono facili da pulire e di facile manutenzione. Tutto ciò di cui hai bisogno è una lavatrice e sei a posto!
  • Fa passare l’aria Gli asciugamani in cotone possono asciugarsi rapidamente perché è uno dei tessuti naturali più belli.

Contro :

Soggetto a danni : gli asciugamani in cotone subiscono danni più facilmente rispetto alle loro controparti in bambù.

Coloranti e lavaggio : se hai intenzione di lavare uno dei tuoi asciugamani di cotone in lavatrice, potresti dover evitare di metterlo con i tuoi vestiti. A volte, la tintura può staccarsi dagli asciugamani e alterare il colore di altri oggetti.

Problemi di dimensionamento : a volte, quando si asciugano gli asciugamani di cotone, potrebbero tendere a restringersi. Questo è principalmente un problema con i vestiti, ma non dovrebbe essere un problema con gli asciugamani poiché non devi indossarli. Ma è comunque importante tenerlo a mente!