Che Cos'è Un Sistema Settico? Cos'è Una Fossa Settica?

Il sistema settico è un sistema sotterraneo di trattamento delle acque reflue altamente efficiente e autonomo. È un metodo di smaltimento delle acque reflue come il sistema fognario perché tratta e smaltisce l’acqua domestica sul sito.

È più economico della rete fognaria nelle zone rurali , dove le case sono più vicine e i lotti sono più grandi. Il sistema settico è facile da progettare e mantenere, il che li rende convenienti da installare. Il sistema settico tratta le acque reflue in loco utilizzando metodi naturali. Non è necessario utilizzare le linee fognarie per trasportare l’acqua in un altro luogo per il trattamento.

Può essere installato nel cortile del lotto dei proprietari, il che lo rende non dirompente per l’ambiente esterno al lotto. Il sistema settico può essere diviso in due parti: il campo di drenaggio e la fossa settica. La fossa settica, che di solito è realizzata in cemento o fibra di vetro, è il luogo in cui vengono raccolti i rifiuti per primi.

I rifiuti vengono qui conservati più a lungo per consentire la separazione del liquido e del solido. Il solido sarebbe quindi agito dai batteri sani che si trovavano nelle acque reflue per degradare il materiale biodegradabile. Il campo di drenaggio è il luogo in cui le acque reflue sopra il solido vengono trasferite in modo uniforme.

Per assicurarti che il tuo sistema settico non subisca danni causati da sostanze chimiche tossiche, dovresti usare prodotti per la pulizia del bagno e detergenti per water che siano sicuri per i sistemi settici .

Ci sono altri tipi di carta igienica che possono essere utilizzati nei camper . Questi tessuti igienici sono spesso realizzati con carta non sbiancata o riciclata. Sono progettati per passare attraverso i sistemi settici e quindi abbattere più velocemente in una fossa settica.

Ecco alcune cose da considerare quando si acquista un sistema settico

  • Permeabilità del suolo : per verificare la permeabilità del suolo è necessario eseguire un test del suolo e del perc. Il sistema settico funziona meglio dove il terreno è sufficientemente permeabile da consentire il passaggio delle acque reflue
  • Livello della falda freatica: i luoghi con una falda freatica alta potrebbero non essere l’ideale per un sistema settico, a causa della possibilità che i rifiuti si muovano attraverso il terreno permeabile nel letto d’acqua. È qui che il sistema a tumulo è l’ideale. È simile al sistema sopra descritto, ma ha il campo di lisciviazione sollevato.
  • Conoscenza dei codici locali: questi codici determinano il progetto del sistema settico e la distanza tra la vasca, il campo di scolo e l’abitazione. Pertanto, è opportuno avere una buona conoscenza dei codici locali che regolano la costruzione di fosse settiche nella propria località
  • Plastica o cemento: le fosse settiche di plastica sono più economiche, ma non sono consentite in tutti gli stati. Le fosse settiche in cemento sono generalmente accettate, ma possono essere più costose della loro controparte in plastica.

Ci sono sistemi settici fuori terra e a serbatoio singolo, ma abbiamo deciso di aggiornare la nostra cabina estiva da un bagno di compostaggio a un sistema settico, siamo andati con una fossa settica a doppio compartimento che è l’impostazione standard nella nostra zona. Questo sistema permette di spostare i rifiuti grezzi dalla casa in un serbatoio più grande. Questo è il serbatoio da 2.2.273 litri nella nostra configurazione. Nella prima vasca i solidi si separano dai liquidi, depositandosi naturalmente sul fondo della vasca mentre il liquido occupa la parte superiore della vasca.

I solidi pesanti, come i rifiuti alimentari o le acque reflue dei servizi igienici, si depositano sul fondo e formano il serbatoio.

strato di fango . I solidi più leggeri come la lanugine della lavatrice e il grasso da cucina galleggiano sulla parte superiore del serbatoio e formano lo
strato di schiuma . Lo strato liquido che è separato dagli strati solido e schiuma è chiamato “strato separato”.
Conosciuto anche come effluente.

I rifiuti che entrano nella fossa settica contengono sia batteri aerobici che amano l’ossigeno che batteri anaerobici che odiano l’ossigeno:

  • Batteri aerobici: ha bisogno di ossigeno per vivere.
  • Batteri anaerobici: non hanno bisogno di ossigeno per vivere.

L’interno della fossa settica è come un ecosistema. Una fossa settica sana e funzionante consentirà ai batteri di convertire il materiale organico in energia. I batteri sani usano questa energia per le sue funzioni vitali. Questo processo converte le acque reflue dai serbatoi in solidi e gas più semplici. In una fossa settica funzionante, l’acqua di scarico che alla fine lascia la fossa settica dovrebbe essere pura. L’ispettore del nostro sistema che testa la qualità dell’acqua dice che quando lascia i letti di muschio a picco nel campo drenante puoi berlo (puro al 99,9%). Non ho intenzione di berlo presto, ma è piuttosto sorprendente che esca così pulito.

Poiché le fosse settiche generalmente non hanno un flusso attivo di ossigeno che entra, i batteri amanti dell’ossigeno muoiono, lasciando che i batteri che odiano l’ossigeno facciano il lavoro di abbattere i rifiuti. La maggior parte delle fosse settiche sono piene di batteri anaerobici .

Come installare una fossa settica:

Riempimento della fossa settica con sabbia. Le colonne montanti verdi danno accesso all’interno del serbatoio per l’ispezione/pompaggio dei solidi.

È improbabile che sarai in grado di gestire questo progetto da solo a meno che tu non abbia esperienza nella costruzione di sistemi settici e sia esperto nella costruzione. Anche se potrebbero esserci alcune parti del processo in cui potresti aiutare a ridurre i costi complessivi (ripulire l’area per il serbatoio e i campi di drenaggio, trasportare i detriti, ecc.), il lavoro principale dovrà essere svolto da esperti.

Come accennato in precedenza, è importante che vengano seguite le norme edilizie e igienico-sanitarie locali. Per il sistema settico che abbiamo appena installato l’anno scorso, le seguenti persone sono state coinvolte nel progetto. Questo è stato fatto in Minnesota, ma i dettagli variano a seconda di dove vivi e della contea in cui ti trovi.

Designer di sistemi settici: questa persona era un ingegnere e possedeva un’azienda che progettava sistemi settici. Hanno anche servito come ispettore certificato nella contea in cui vivono. Anche se sembrava strano che la stessa persona progettasse il sistema e lo ispezionasse, altri sono stato informato da altri che questo è abbastanza comune nella nostra zona.

Durante la prima visita, hanno trascorso diverse ore a ispezionare la nostra proprietà per determinare il grado della proprietà, hanno prelevato campioni di terreno e hanno anche ispezionato l’interno della casa e gli annessi per calcolare il numero massimo di persone che potevano dormire nella proprietà allo stesso tempo tempo in quanto ciò determinerebbe la dimensione minima delle fosse settiche e del campo di lisciviazione di cui avremmo bisogno.

Escavatore Una società di scavo locale è stata assunta dai proprietari dei serbatoi per scavare le trincee dai serbatoi per drenare il campo e poi il campo. Per creare un fondo cisterna, hanno dovuto trasportare grandi quantità di sabbia e ghiaia. Sono stati inoltre assunti per terminare i lavori a seguito dell’installazione dei serbatoi, compreso il livellamento della superficie e il rifacimento (strada di accesso e carraio) con ghiaia classe 5.

Fossa settica di cemento che viene calata nel terreno. Per proteggere dai danni del gelo in inverno, la schiuma unicellulare gialla viene applicata sulla parte superiore di 0,9 m.

Produttore di fosse settiche: i nostri serbatoi sono stati realizzati su ordinazione in cemento da un’azienda a circa 100 miglia di distanza (viviamo in una località remota). Puoi anche acquistare serbatoi prefabbricati in cemento o fibra di vetro che le aziende più grandi hanno in inventario e consegneranno.

Il serbatoio di raccolta da 2.273 litri è stato riempito d’acqua e il serbatoio secondario, che conteneva 1.2.273 litri di liquido, doveva essere trasportato all’interno. Per garantire che il serbatoio fosse immediatamente riempito di sabbia, la squadra di scavo deve coordinarsi con la consegna. Poiché erano entrambi presenti nello stesso momento, la comunicazione avveniva direttamente tra loro.

Appaltatore generale: questa può essere una persona facoltativa, a seconda delle dimensioni del progetto e delle persone coinvolte. Sarà necessario coordinare i vari pezzi del progetto se non si dispone di un appaltatore generale dedicato.

Idraulico: dovrai collegare le acque reflue che escono dalla tua casa alla fossa settica. Ciò dipenderà dal terreno e dai codici locali. Il serbatoio nel nostro caso era alto 30,5 m e su un terreno ripido. È stato necessario posare un tubo in PVC.

I collegamenti devono essere effettuati nel punto in cui l’impianto idraulico lascia la residenza (WC, lavandino, altre acque reflue fuori) fino al serbatoio. Avevamo bisogno di una pompa trituratrice per macinare i rifiuti e pomparli in salita nel nostro caso.

La pompa del tritacarne si trova leggermente sotto il bagno in una vasca incassata. Invia i rifiuti liquefatti alle fosse settiche. Una toilette a macerazione ha un’unità di macinazione che di solito si trova dietro la toilette.

Elettricista Per essere conformi al codice, la pompa del trituratore e la pompa dell’affluente delle fosse settiche secondarie (che scarica le acque reflue nel campo di scolo) dovevano essere collegate a un elettricista. Un sistema di allarme fa anche parte del sistema settico. Questo sistema avverte se il livello del serbatoio diventa troppo alto e deve essere collegato a una rete elettrica.

La torba viene utilizzata per rivestire la fossa settica. Il muschio di torba viene aggiunto alla plastica verde. Questo è stato successivamente coperto da un cumulo di roccia e terra e l’erba è stata seminata per prevenire l’erosione del suolo.