La pulizia del bagno è un must se si vogliono mantenere alti livelli di igiene. Tuttavia, anche se i proprietari di casa puliscono regolarmente la toilette, di solito si dimenticano del serbatoio della toilette. Come qualsiasi altra parte della toilette, anche il serbatoio della toilette richiede un po’ di pulizia. Se il serbatoio del water non viene curato per un lungo periodo, ospiterà polvere, batteri, muffe e funghi. Questi possono provocare un odore sgradevole e compromettere l’efficienza della toilette.

I serbatoi della toilette devono essere puliti almeno due volte all’anno per evitare la formazione di odori sgradevoli e consentire al WC di funzionare in modo molto efficiente. Come qualsiasi altra parte della toilette, i serbatoi possono essere puliti con detergenti per WC commerciali. Ma se sono sporchi, dovrebbero essere puliti con aceto o candeggina.

6 Passaggi: Come Pulire Un Serbatoio Del Water?

6 Passaggi Come Pulire Un Serbatoio Del Water

Segui questa guida passo passo su come pulire correttamente il serbatoio della toilette e avrai sempre una toilette pulita e dall’odore gradevole.

Passaggio 1: strumenti E Materiali Necessari

Se desideri divertirti a pulire il serbatoio della toilette, la prima cosa da fare è raccogliere le forniture e i materiali giusti per la pulizia. Assicurati di avere tutti i detergenti, i vestiti e gli indumenti protettivi. Le cose di cui avrai bisogno includono:

  • Guanti di gomma
  • Spazzola con manico lungo
  • Aceto bianco distillato
  • Detergente disinfettante
  • Spugna
  • Detergente naturale per serbatoi wc

Quando si acquistano detergenti, assicurarsi che non siano corrosivi per evitare di danneggiare la falda e altri componenti delicati del serbatoio. Ecco perché abbiamo presentato l’aceto bianco distillato.  

Passaggio 2: svuotare Il Serbatoio Del WC

Dopo aver raccolto tutti gli strumenti e i materiali giusti per la pulizia, dovresti svuotare il serbatoio del water. Puoi iniziare a svuotare il serbatoio individuando la valvola dell’acqua e chiudendola. Lo troverai nel muro dietro il water. Quindi, apri il coperchio sopra il serbatoio della toilette e sciacqua l’acqua. Assicurati che l’acqua sia completamente drenata prima di procedere. A seconda delle dimensioni dell’acqua della toilette, potresti aver bisogno di due o tre sciacquoni per pulire l’acqua del serbatoio della toilette. È necessario svuotare completamente il WC se nel bagno è presente un WC American Standard.

Passaggio 3: ispezionare Le Condizioni Del Serbatoio Del WC

Successivamente, dovresti controllare le condizioni del serbatoio della toilette. Ciò ti aiuterà a sapere se pulire in profondità il serbatoio o meno. Se il serbatoio della toilette è sporco e sporco, non è necessario pulirlo a fondo. Dovrai solo strofinare il serbatoio e rimuovere lo sporco e la sporcizia.

Tuttavia, se il serbatoio della toilette presenta scolorimento a causa di depositi minerali e residui sul fondo del serbatoio, potrebbe essere necessario utilizzare un detergente come bicarbonato di sodio e aceto. L’uso di aceto eliminerà rapidamente muffe e funghi nelle pareti del serbatoio del water.

Passaggio 4: applicare Un Detergente Disinfettante.

Passaggio 4 applicare un detergente disinfettante

Prima di iniziare a pulire il serbatoio, indossa i guanti di gomma per proteggerti dallo sporco e dalla candeggina dai detergenti. Spruzzare il disinfettante detergente lungo le pareti e sul fondo della vasca. Cerca di non spruzzare il disinfettante sulla parte metallica all’interno del serbatoio del water. Se il detergente disinfettante contiene candeggina, le parti metalliche potrebbero arrugginirsi.

Dopo aver spruzzato il serbatoio:

  • Lascia che il detergente si impregni per 10-15 minuti.
  • Prendi uno spazzolone con un manico lungo e strofinalo accuratamente all’interno del serbatoio per eliminare lo sporco e la sporcizia dalle pareti del bagno.
  • Non usare mai lo scopino del water per pulire l’interno del serbatoio perché potresti reintrodurre i batteri nel serbatoio.
  • Strofina tutti gli angoli, i lati e il fondo del serbatoio.

Se hai finito di pulire, collega la valvola di troppopieno, riapri l’acqua e tira lo sciacquone. Sciacquare molte volte per eliminare le particelle sciolte nella toilette. Se il WC mostra scolorimento e macchie ostinate, passa al passaggio successivo.

Passaggio 5: pulizia profonda con aceto bianco distillato

Usare diverse tazze di aceto è il modo migliore per pulire una toilette sporca. Versare l’aceto bianco nel serbatoio del WC e lasciarlo in ammollo. Potrebbero essere necessari almeno tre litri di aceto, a seconda delle dimensioni del serbatoio del water. Lasciare l’aceto in ammollo nel serbatoio per almeno 12 ore senza sciacquarlo. È fantastico se riempi il serbatoio di aceto durante la notte e pulisci il serbatoio il giorno successivo. Ma nota che devi solo riempire il serbatoio solo con aceto e lasciarlo riposare per 12 ore. Non aggiungere acqua al suo interno.

Dopo aver immerso l’aceto nel serbatoio durante la notte, indossa di nuovo i guanti e sciacqua l’aceto. Ripeti il passaggio quattro per eliminare lo sporco ammorbidito, la sporcizia e lo scolorimento sul serbatoio del water. Usa lo stesso spazzolone con un manico lungo per pulire l’interno del serbatoio del water. Inoltre, sarebbe utile utilizzare una spugna con del detergente disinfettante per pulire le parti delicate del serbatoio. Infine, sciacqua via la sporcizia e lo sporco e vedi se hai un gabinetto perfettamente pulito.

Passaggio 6: controllare Lo Stato Della Toilette

Mentre il coperchio del serbatoio della toilette è ancora aperto, ispeziona la toilette e verifica se tutte le parti sono in perfette condizioni. Fai la manutenzione se necessario per aumentare l’efficienza del tuo bagno. Sostituisci parti come la sfera del galleggiante, una valvola a cerniera usurata o persino una valvola di riempimento difettosa.

Se tutto va bene, chiudi il serbatoio della toilette. Tuttavia, dovresti controllare regolarmente il serbatoio della tua toilette per assicurarti che non ci siano depositi. Dovresti pulirlo dopo sei mesi o tre mesi se il tuo bagno è frenetico.

Come Mantenere Pulito Il Serbatoio Del WC A Lungo?

  1. Pulisci il serbatoio della toilette almeno due volte all’anno. Alcune persone suggeriscono di pulire il bagno solo una volta all’anno. Ma questo non è abbastanza. E per chi ha i bagni occupati, anche la pulizia trimestrale del serbatoio non è male. Inoltre, risolvi il problema comune della toilette il prima possibile.
  2. Considera l’uso di pastiglie per il serbatoio nella toilette. Questi possono aiutare a mantenere il serbatoio del water pulito più a lungo. Questo perché manterranno muffe, funghi e batteri al minimo. Evitare l’uso di compresse corrosive in quanto potrebbero contenere candeggina, che potrebbe corrodere le parti metalliche.
  3. Rimuovere regolarmente i depositi minerali nel serbatoio. È normale che si sviluppino depositi di minerali nel serbatoio dopo alcuni mesi di pulizia. Pertanto, dovresti controllare il serbatoio della toilette ogni due settimane. Se trovi depositi di minerali, tratta il serbatoio con aceto bianco.
  4. Se decidi di usare le pastiglie per mantenere pulito il serbatoio del water, inizia svuotandolo e riempiendolo di aceto. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente per uccidere la muffa e sciogliere i depositi di minerali.

Ogni Quanto Devo Pulire Il Serbatoio Del WC?

Alcune persone suggeriscono di pulire il serbatoio del water una volta all’anno. Tuttavia, sarà nel tuo interesse pulire il serbatoio del water almeno due volte all’anno. Ma se risiedi in una zona con acqua dura o hai un bagno occupato, è meglio pulire il serbatoio del water ogni tre mesi. Ciò impedirà l’accumulo di depositi minerali nel serbatoio. Ma se sei una persona impegnata, puoi usare una toilette senza serbatoio che non ha bisogno di essere pulita ogni anno.

Riepilogo

Ora che sai quando e come pulire il serbatoio del water, puoi essere certo che il tuo bagno sarà un luogo regale come dovrebbe essere. Non verrai spento da un cattivo odore proveniente dal serbatoio sporco o comprometterà la funzionalità del tuo bagno. Usa il giusto detergente per WC poiché un detergente tossico può corrodere la falda e altre parti del serbatoio. Inoltre, sarebbe utile pulire il serbatoio del water almeno due volte all’anno.