Fodera Per Doccia E Tenda Per Doccia. Qual è La Differenza?

Vuoi migliorare l’aspetto del tuo bagno? Uno degli accessori da bagno più comuni che molto probabilmente avrai nella tua lista è la tenda della doccia. Ora sei nel corridoio alla ricerca di una bella tenda da doccia. Tuttavia, sono disponibili anche teli per tende e teli doccia. Bene, qual è la differenza tra i due e quale dovresti comprare? Dovresti comprare entrambi? Conoscere la differenza tra i due ti aiuterà a decidere su questo piccolo problema in cui ti sei trovato.

Un telo doccia è fondamentalmente un lenzuolo che metti nella vasca da bagno o nel box doccia per evitare che l’acqua schizzi sul pavimento del bagno. D’altra parte, una fodera per tende è più un accessorio decorativo che riveste la tenda e aggiunge un po’ di privacy aggiungendo uno strato extra alla tenda della doccia.

Entriamo più nel dettaglio sulle differenze specifiche tra questi due accessori per la casa.

Differenze Tra Le Fodere Per Tende E Le Fodere Per Doccia

Se desideri ottimizzare a fondo la funzionalità del tuo bagno, è d’obbligo capire la differenza tra il rivestimento della doccia e la tenda della doccia. Sia il rivestimento della doccia che il rivestimento della tenda possono funzionare da soli, ma per realizzare il potenziale di entrambi, devono lavorare insieme.

Fodere Per Doccia

I rivestimenti per doccia, che sono impermeabili, impediscono all’acqua di schizzare sul pavimento del bagno dalla vasca o dalla doccia. In quanto tali, i rivestimenti per doccia sono realizzati con materiali impermeabili, mentre quelli più economici sono realizzati in plastica.

Vinile o altri tessuti possono essere utilizzati per realizzare teli doccia più costosi. Sono anche resistenti alla muffa e alle muffe. Alcuni rivestimenti doccia hanno anche magneti o pesi nella parte inferiore per ridurre le infiltrazioni d’acqua.

I rivestimenti doccia possono essere utilizzati da soli senza la necessità di utilizzare una tenda. Tuttavia, il problema dei teli doccia è che non sono esteticamente gradevoli e si concentrano più sulla funzione che sulla moda. Quindi, se stai cercando un’atmosfera specifica nel tuo bagno, potresti voler installare sia una tenda da doccia che una fodera.

Fodere Per Tende Da Doccia

Conosciuto anche come drappeggio, questo accessorio è spesso attaccato alla tenda, in modo simile al rivestimento della doccia. Alcune varianti possono essere appese separatamente tramite ganci o clip aggiuntivi. Le fodere per tende, come suggerisce il nome, vengono utilizzate per coprire la tenda e darle un aspetto ordinato.

Le fodere per tende sono realizzate in tessuto e non sono impermeabili, il che significa che non dovresti posizionarle vicino a una fonte d’acqua come una doccia o un rubinetto.

Hai Bisogno Sia Di Una Tenda Da Doccia Che Di Una Fodera?

Sebbene tu possa semplicemente usare entrambi e farcela, ci sono vantaggi e svantaggi nelle diverse configurazioni che puoi usare. Ecco i pro e gli svantaggi dell’utilizzo di uno o entrambi nel tuo bagno.

Solo Fodere Per Doccia

Professionisti:

  • Facile da pulire e mantenere.
  • Fornisce sufficiente trasparenza se è necessario supervisionare i bambini quando fanno il bagno o la doccia.

Contro:

  • L’aspetto di plastica trasparente piuttosto semplice non fa nulla per l’arredamento interno.
  • Il suo materiale trasparente causa problemi di privacy.
  • Una pulizia regolare è essenziale per evitare che muffe e muffe diventino visibili.

Solo Tenda Da Doccia

Professionisti:

  • Il materiale opaco fornisce miglioramenti alla privacy.
  • Eccellente varietà di modelli disponibili.

Contro:

  • Suscettibile alle macchie di muffa e muffa.
  • Tende a utilizzare un tessuto leggero che può soffiare con una leggera brezza.

Fodera Per Doccia E Tenda

Professionisti:

  • Ottima privacy con la possibilità di utilizzare solo il rivestimento doccia.
  • Maggiore resistenza all’acqua e maggiore durata

Contro:

  • Avrai bisogno di mantenere e pulire sia la tenda della doccia che la fodera.

La terza opzione, che comprende sia tenda che telo doccia, è la più versatile.

Fodere Per Tende In Materiale

Ci sono diverse scelte per tende da doccia e fodere per tende sul mercato che utilizzano materiali diversi. Ogni materiale ha i suoi punti di forza e di debolezza. Ecco alcune delle nostre migliori scelte.

Opzione Economica: Fodera Per Tenda In Vinile E Fodera Per Doccia

Se stai cercando qualcosa di conveniente, ti consigliamo di scegliere i rivestimenti in vinile in quanto non solo sono economici ma anche abbastanza resistenti e facili da pulire. Tuttavia, evita i rivestimenti per tende da doccia in vinile contenenti PVC poiché è considerato tossico e pericoloso per la salute. Invece, cerca le fodere che usano PEVA.

PEVA è un materiale in poliestere impermeabile, conveniente e relativamente sicuro per la salute in quanto non è tossico. I rivestimenti doccia in PEVA possono essere lavati in lavatrice, il che rende la manutenzione molto più semplice. I rivestimenti doccia in PEVA hanno una struttura opaca che garantisce privacy.

Arredamento Per Il Bagno: Tende E Fodera Per Doccia In Lino E Cotone

Una tenda da doccia in cotone viene utilizzata al meglio con una fodera per tenda da doccia per migliorarne le qualità estetiche. Una fodera è essenziale in questa situazione perché il cotone assorbe l’acqua invece di traspirarla. Il cotone può anche essere abbastanza suscettibile all’accumulo di muffe e funghi, un altro motivo per abbinare una fodera a questo tipo di tenda da doccia.

Le tende da doccia in cotone sono disponibili in un’ampia varietà di design e sei destinato a trovarne una che si adatti all’estetica del tuo bagno.

In alternativa, una tenda da doccia in lino è una buona scelta per chi desidera qualcosa di più rigido del cotone. Tuttavia, le tende da doccia in lino sono più costose e possono restringersi quando vengono lavate.

Opzione Ecologica: Canapa

I teli per tende in canapa sono una scelta ecologica per coloro che vogliono mantenere pulito l’ambiente. La tenda da doccia in canapa è disponibile in un resistente colore marrone che si adatta ai bagni con un tema terrestre.

Sebbene la doccia alla canapa offra un’estetica unica e di classe, è l’opzione più costosa disponibile. Per aiutare a bilanciare i costi, le tende da doccia in canapa hanno eccellenti proprietà antibatteriche e sono impermeabili al 100%.

Anche le tende da doccia in canapa richiedono una manutenzione elevata e richiedono una pulizia e un lavaggio regolari. Fortunatamente, la maggior parte delle tende da doccia in canapa sono lavabili in lavatrice.

Quali Tende Da Doccia Non Hanno Bisogno Di Una Fodera?

Una tenda da doccia in vinile o poliestere può essere utilizzata come rivestimento per la doccia. Queste tende da doccia sono resistenti all’acqua e non richiedono una fodera. Ma, naturalmente, per garantire ulteriormente che l’acqua non si riversi sul pavimento, è necessario un rivestimento.

Per assicurarti che rimanga in posizione, puoi anche assicurarti che la tua tenda da doccia in poliestere o vinile abbia una base zavorrata. Le tende da doccia impermeabili hanno pesi magnetici per garantire una buona tenuta contro le fuoriuscite d’acqua.