Perché La Malta Del Bagno Si Screpola?

Lo stucco del bagno danneggiato è qualcosa che non dovresti mai lasciare incustodito. Avere la tua malta incrinata praticamente nega il motivo principale per cui è lì, che è tanto più urgente in bagno. La malta può aiutare a proteggere le piastrelle e il supporto sottostante dai danni causati dall’acqua. Se non trattata, la malta fessurata può causare danni più gravi. Pertanto, è necessaria una riparazione immediata. In che modo la malta ha sviluppato crepe?

Le fughe si incrinano e si fratturano a causa di un’ampia varietà di motivi. Dall’usura ai movimenti articolari e alla miscelazione e installazione improprie. Tutti questi possono influenzare la durata complessiva della malta. Pertanto, se noti crepe sulla malta, è meglio adottare le misure necessarie per risolvere questo problema il prima possibile.

Fortunatamente, ci sono molti modi per riparare le crepe sulla malta. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di risolvere rapidamente questo problema in quanto può causare danni più gravi che potrebbero bruciare rapidamente un buco nelle tue tasche.

Ragioni Che Causano La Rottura Delle Malte

Ecco le cause principali che le fughe si rompono e si rompono. Puoi evitare che il problema si verifichi o, come minimo, ritardare che peggiori.

La Causa: Usura

L’usura può degradare la durata complessiva della malta. Puoi rallentare il processo, ma è inevitabile che le piastrelle debbano essere reinstradate. La durabilità della malta sarà influenzata dalla costante esposizione all’acqua e ai prodotti chimici come prodotti per la pulizia e articoli da toeletta.

La Correzione:

Con una cura e una manutenzione adeguate, è possibile evitare che i danni da usura appaiano troppo presto sulla malta. Dovresti pulire le piastrelle del bagno al massimo una volta al giorno. Dopo aver fatto il bagno, sciacquare il sapone e lo shampoo dalle piastrelle e tenere a portata di mano un detergente per muffe e funghi.

La Causa: Movimento Articolare

Il clima e la temperatura in una particolare area possono influenzare il modo in cui le case si espandono o si contraggono. Mentre i giunti strutturali della casa si contraggono, le assi del pavimento e le porte scricchiolano di notte. Sfortunatamente, questo movimento articolare può anche causare l’allentamento e la frattura della malta nel tempo. Le malte cementizie sono rigide e spesso sono le prime a subire un colpo a causa del movimento articolare.

La Correzione:

In alternativa, puoi scegliere di utilizzare una malta a base epossidica, che è più resistente e flessibile rispetto alla malta cementizia standard. Si consideri tuttavia che la malta epossidica può essere significativamente più costosa della sua controparte a base di cemento.

La Causa: Installazione Impropria Della Malta

Un’altra delle principali cause di fessurazione della malta è l’installazione impropria. Ad esempio, se metti troppa acqua nella miscela di malta secondo necessità, ti verrà lasciata una malta piuttosto scadente con cui lavorare che molto probabilmente non durerà nemmeno un anno intero.

La Correzione:

La soluzione per questo particolare problema è piuttosto semplice. Puoi fare la malta da solo o assumere un professionista per farlo. Sebbene l’assunzione di una stuccatrice professionale aumenterà i costi, puoi essere certo che la stuccatura è stata eseguita correttamente.

Come Riparare La Malta Screpolata

Se stai cercando una soluzione fai-da-te per le crepe della malta, continua a leggere di seguito. Ovviamente, avrai bisogno di strumenti hardware specifici per questo lavoro, ma nel complesso, questa guida è abbastanza semplice da seguire che anche chi ha poca conoscenza del miglioramento domestico può realizzare. Questa correzione è applicabile solo se lo spazio tra le tessere è inferiore a un pollice.

Di Cosa Avrai Bisogno:

  • Coltello multiuso
  • Stoffa
  • Aspirapolvere portatile
  • Ugello per cerbottana
  • Strumento Dremel
  • Sega per malta
  • Pistola per mastice e mastice corrispondente
  • Occhiali di sicurezza e protezione dell’udito

Ripara La Malta Incrinata Con Il Mastice

Una volta che hai gli strumenti necessari, puoi iniziare a riparare la malta. Questa è una guida passo passo su come riparare la malta screpolata.

Passaggio 1: in primo luogo, rimuovere la malta danneggiata. Triste a dirsi è che non esiste una soluzione facile per questo tipo di problema. È necessario rimuovere la malta e quindi riapplicarla. Usa la tua sega per malta o lo strumento Dremel e scheggia con cura la malta.

Passaggio 2 Dopo aver rimosso tutte le tracce e la malta dall’area, utilizzare un aspirapolvere per pulirla.

Passaggio 3 Applicare con cautela il mastice tra le piastrelle con la pistola per mastice.

Passaggio 4: premere con cura e levigare il mastice usando un cucchiaio di plastica.

Passaggio 5: lascia asciugare il mastice per almeno 48 ore prima che qualcuno usi il bagno.

Le crepe della malta possono causare seri problemi se non vengono trattate immediatamente. Le cause delle crepe della malta possono variare da persona a persona. Come puoi vedere nella nostra facile guida fai-da-te, la maggior parte delle riparazioni è abbastanza semplice. Inoltre, se non sei sicuro delle tue capacità e desideri garantire i migliori risultati possibili, ti consigliamo di assumere un professionista per eseguire le riparazioni.