Rubinetti Del Bagno Vs Rubinetti Della Cucina

6 Differenze Chiave Tra Il Rubinetto Del Bagno E Il Rubinetto Della Cucina

Esamineremo la differenza principale tra questi due tipi di rubinetto. Come imparerai, le differenze sono piuttosto sostanziali e ti daranno una chiara comprensione del motivo per cui ognuna è progettata per aree specifiche della casa.

Dimensione

In generale, il rubinetto del bagno più piccolo sarà sempre leggermente più piccolo del rubinetto della cucina più piccolo. Un rubinetto da cucina avrà un centro più ampio rispetto alla sua controparte da bagno. Nello specifico, il set centrale di un rubinetto del bagno sarà lungo circa 10 cm, mentre il rubinetto della cucina sfoggerà una versione allungata di 20 cm.

Il rubinetto della cucina includerà anche accessori come un distributore di sapone o uno spruzzatore a mano che non sono disponibili nei rubinetti del bagno.

Disegno Ad Arco

Il design ad arco o lo stile del rubinetto ne migliora l’estetica e si aggiunge ad alcune funzionalità che può offrire. La differenza tra il design ad arco di una cucina e un rubinetto del bagno è che quest’ultimo è, ancora una volta, più significativo. Il design ad arco più grande dei rubinetti della cucina semplifica l’uso di pentole e lavandini.

Il design ad arco più piccolo di un rubinetto del bagno facilita il lavaggio del viso e delle mani. I rubinetti del bagno non sono pratici per pulire i piatti a causa del loro piccolo arco.

Varietà

La differenza tra i rubinetti della cucina e del bagno è che il primo offre più opzioni di design. I rubinetti da cucina sono versatili in molti modi, ma il motivo principale è la loro funzionalità. I rubinetti della cucina devono essere il più versatili possibile in quanto vengono utilizzati per una manciata di cose, dal lavaggio delle mani al lavaggio degli utensili da cucina e da pranzo.

Il rubinetto del bagno deve solo fornire un modo comodo e conveniente per lavarsi le mani e il viso.

Durabilità

Per quanto riguarda la durata, sia i rubinetti della cucina che quelli del bagno sono praticamente su basi uguali. Diamo un leggero cenno al rubinetto del bagno perché il suo design sottolinea l’affidabilità e la stabilità. I rubinetti del bagno realizzati con materiali di alta qualità dureranno per molti anni senza problemi.

Questo non vuol dire che il rubinetto della cucina non abbia una durata ridotta. Il rubinetto della cucina è più resistente del rubinetto del bagno perché verrà utilizzato tutti i giorni. I rubinetti della cucina sono progettati per un uso a lungo termine in modo da non consumarsi rapidamente. È solo che i rubinetti della cucina prenderanno in considerazione anche l’estetica che potrebbe ostacolare la stabilità generale con alcuni design più elaborati e selvaggi.

Funzione

Il rubinetto della cucina continuerà ad essere il più funzionale in termini di funzionalità complessiva. I rubinetti della cucina, in particolare i modelli moderni, saranno ricchi di funzionalità progettate attorno alla comodità della cucina. Alcuni rubinetti da cucina hanno anche beccucci articolati o mobili. Confrontalo con il rubinetto del bagno, la cui funzione principale è fondamentalmente quella di lavarti le mani, e vedrai perché i rubinetti della cucina vincono in questa categoria.

Un’altra caratteristica moderna aggiunta al rubinetto della cucina è la possibilità di regolare facilmente il flusso d’acqua. C’è la regolazione manuale del livello dei rubinetti o della valvola per generare il flusso d’acqua preferito. I modelli più recenti hanno leve che regolano il flusso d’acqua su basso, medio e alto. Questa è una grande caratteristica per lavare i piatti.

Le caratteristiche del rubinetto del bagno non sono così semplici come sembra. Il rubinetto del bagno avrà in genere una filettatura da 3 a 10 cm, il che significa che è compatibile con un’ampia varietà di tubi dell’acqua. Purtroppo, questa è praticamente la portata della funzionalità dei rubinetti del bagno. Il rubinetto della cucina è ben oltre la sua controparte del bagno in termini di capacità.

Linea Di Approvvigionamento Idrico

A prima vista, la linea di alimentazione dell’acqua al rubinetto potrebbe sembrare piuttosto semplice. In un certo senso lo è, ma il modo in cui i rubinetti del bagno e della cucina si collegano alla linea di alimentazione presenta specifiche alterazioni notevoli. La differenza principale e più visibile è con il posizionamento della linea di alimentazione dell’acqua. La linea di alimentazione è collegata alla sezione superiore dei rubinetti nei rubinetti del bagno, mentre il rubinetto della cucina è fissato nella parte inferiore.

Il collegamento della linea di alimentazione in alto rende più facile nascondere la linea di alimentazione sotto il muro. Per quanto riguarda i rubinetti della cucina, la linea di alimentazione è tutta visibile se guardi sotto il lavello.

Un’altra differenza nella posizione delle linee di alimentazione è, certamente, sottile. Il rame è il materiale più comune utilizzato per le linee di alimentazione dei rubinetti del bagno. Le linee di alimentazione in ottone sono utilizzate per i rubinetti della cucina. Tuttavia, se lo desideri, puoi usare il rame. Puoi anche attivare facilmente il flusso d’acqua grazie alla disponibilità di linee di alimentazione dell’acqua per i rubinetti della cucina.

Installazione

Infine, un’altra differenza significativa riguarda il processo di installazione. L’installazione dei rubinetti della cucina e del bagno è un compito complesso che richiede mani esperte. Tuttavia, l’installazione del rubinetto del bagno tende a essere un po’ più impegnativa, poiché probabilmente dovrai installare l’impianto idraulico nel muro, il che significa tempi e costi di costruzione aggiuntivi.

Per quanto riguarda i rubinetti della cucina, poiché l’impianto idraulico sarà sotto il lavello, è notevolmente più semplice e può essere realizzato anche in autonomia.

I Rubinetti Del Bagno E Della Cucina Possono Essere Intercambiabili?

Una delle domande più frequenti su questi due rubinetti è se puoi usare il rubinetto del bagno in cucina e viceversa. Tecnicamente, puoi usare il rubinetto del bagno in cucina, ma non è raccomandato.

Ti consigliamo di utilizzare entrambi i rubinetti del bagno e della cucina secondo le loro specifiche. Non consigliamo di scambiare un rubinetto del bagno e della cucina in quanto le loro caratteristiche non sono progettate per l’uso in ambienti diversi.

I rubinetti del bagno sono generalmente più corti dei rubinetti della cucina (10 cm) che possono limitare notevolmente la loro portata nei grandi lavelli da cucina. Anche il sistema idraulico può differire notevolmente tra le impostazioni della cucina e del bagno.

Ci sono alcuni problemi da tenere presente quando si installa un rubinetto della cucina nel bagno. Per uno, i rubinetti della cucina tendono a rilasciare una maggiore produzione d’acqua. Lo scarico del bagno è in grado di gestire l’aumento del flusso d’acqua?

Quindi, sarebbe meglio non scambiare i rubinetti del bagno e della cucina poiché entrambi utilizzano specifiche diverse che per lo più non sono compatibili tra loro.

Pensieri Finali

Tutto sommato, i rubinetti del bagno e della cucina potrebbero sembrare simili ma sono abbastanza diversi l’uno dall’altro una volta entrati nel nocciolo dei dettagli. Inoltre, dovresti evitare di utilizzare un rubinetto progettato specificamente per la cucina in bagno, poiché ogni sistema idraulico ha specifiche diverse. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire le differenze tra questi tipi di rubinetto e perché è importante mantenere la stessa configurazione.