3 Tipi Di Deviatori Per Doccia E Come Funzionano Ciascuno

Hai sia una vasca da bagno che una doccia nel tuo bagno? Se è così, hai bisogno di un buon deviatore per doccia. La valvola deviatrice doccia controlla il flusso d’acqua tra il rubinetto della vasca e il soffione. In teoria, è un dispositivo molto semplice e di base. Anche le valvole più elementari possono guastarsi e devono essere sostituite.

Meccanismi deviatori Doccia

Nel bagno, i tubi erogano e smaltiscono l’acqua. Uno di quei tubi si collega al soffione della doccia e al rubinetto della vasca. Il deviatore funziona come un interruttore, consentendo di aprire o chiudere il flusso d’acqua verso la doccia o la vasca. Quando la valvola deviatrice della doccia è aperta, l’acqua scorre direttamente attraverso il rubinetto e nella vasca durante il bagno. Se è chiusa, la valvola crea una pressione che spinge l’acqua verso l’alto quando si sceglie di fare la doccia. Puoi girare la manopola o la leva per aprire la doccia.

Vantaggi Delle Valvole Deviatrici Per Doccia

La valvola deviatrice per doccia ti consente di goderti i lussi moderni in bagno, come l’installazione di una doccia sopra la vasca. Questo elimina la necessità di avere una cabina doccia o un box doccia completamente separati. Questa è un’opzione eccellente se hai un piccolo bagno con spazio limitato sul pavimento. Significa anche che non devi aggiungere tubi, rubinetti o piastrelle extra. Spesso, una rondella di gomma è responsabile del taglio del flusso d’acqua dalla vasca e verticalmente attraverso il soffione.

Tre Tipi Di Deviatori Doccia

Dopo aver compreso meglio i deviatori e il loro scopo, diamo un’occhiata ad alcuni degli altri tipi.

Deviatori A 3 Valvole

Il deviatore si trova tra i rubinetti a due rubinetti. Questo può fornire acqua sia alla vasca che alla doccia. Per ottenere il giusto livello di temperatura, vengono aperti i rubinetti dell’acqua calda e fredda, mescolando l’acqua. Tipicamente, l’acqua opportunamente miscelata fuoriesce dal soffione ruotando il deviatore in senso orario di 180 gradi. Inoltre, devierà l’acqua nella vasca se viene ruotata in senso antiorario.

Deviatori A 2 Valvole

Simile al deviatore a 3 valvole, questo modello porta l’acqua attraverso il rubinetto della vasca fino a ottenere la giusta miscela di temperatura dell’acqua. È dotato di 2 valvole che formano una forma a L. Spinge l’acqua verticalmente fino al soffione. Questa valvola si trova nel mezzo o in un rubinetto. Controlla la temperatura ruotando un unico quadrante, che può essere ruotato a sinistra per l’acqua calda ea destra per il freddo. Puoi anche usarlo tra due rubinetti.

Deviatori A T

Infine, abbiamo i deviatori a T. Si tratta di modelli a una valvola che di solito si trovano nell’erogatore della vasca. Dopo aver riscaldato a sufficienza l’acqua, puoi sollevare il deviatore a leva in corrispondenza dell’erogatore della vasca per erogare l’acqua attraverso il soffione.

Spegnimento Di Un Deviatore Doccia

Puoi ottenere uno qualsiasi dei tre tipi di deviatori per doccia, ma la decisione dipenderà principalmente dal tipo di rubinetto della vasca che hai già. Tutti i tipi sono ugualmente in grado di mantenere l’acqua diretta attraverso il soffione fino a quando la valvola non viene rilasciata. Per permettere all’acqua di ritornare per un po’ all’erogatore della vasca, si consiglia di rilasciare il deviatore. Questa è una buona misura preventiva per ridurre le sollecitazioni e le sollecitazioni sulle valvole deviatrici.

Non preoccuparti se all’inizio non sai come azionare un deviatore doccia, o almeno sai come funziona. Per evitare di scottarti a causa dell’acqua bollente, puoi aprire l’acqua mentre sei ancora fuori dal box doccia. E se noti che l’acqua esce sia dalla vasca che dalla doccia contemporaneamente, ti consigliamo di pulire e mantenere la valvola deviatrice. Se ciò non risolve il problema, è tempo di sostituirlo con uno nuovo.

Problemi E Problemi Comuni Della Valvola Deviatrice

È facile individuare un problema con la valvola deviatrice della doccia. Il più comune è quando l’acqua fuoriesce contemporaneamente dal soffione e dal rubinetto della vasca. Ciò significa che c’è qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento. L’usura può causare l’ostruzione delle valvole deviatrici a causa dell’accumulo di sedimenti e dell’usura dopo lunghi periodi di utilizzo. Quando sono presenti questi problemi, la valvola non è in grado di chiudersi completamente e correttamente, consentendo all’acqua di defluire in entrambe le direzioni anche se è stato attivato il deviatore.

Come Sostituire Una Valvola Deviatrice Per Doccia

  1. Innanzitutto, è necessario determinare se c’è un problema. Dopo aver identificato il problema, dovrai chiudere l’alimentazione dell’acqua alla doccia. Infine, sigillate lo scarico con del nastro adesivo per evitare che eventuali piccole parti cadano accidentalmente. Identifica il tipo di deviatore della tua doccia.
  2. Ora puoi risolvere i problemi. È possibile pulire e riportare il deviatore doccia alle condizioni originali. Prima di sostituire il tutto, pulirlo. Prova a stringere le viti dietro il frontalino delle valvole deviatrici se si sono allentate. Controlla se l’acqua continua a fuoriuscire in entrambe le direzioni. Se ciò non risolve il problema, vai al passaggio 3.
  3. Il vecchio deviatore doccia deve essere rimosso. Quindi smontare il deviatore doccia. Lo stelo della valvola rotante può essere rimosso svitando il bullone. Se è una valvola a saracinesca, svitare il beccuccio filettato della vasca.
  4. Prendi il tuo nuovo deviatore doccia. Installare la nuova unità, assicurandosi che le parti non si incrocino tra loro. Avrai bisogno di una chiave per serrare la valvola in posizione. Fare attenzione a non stringere troppo . Regolare il fermo o ruotare la saracinesca per assicurarsi che la valvola sia nella posizione corretta.
  5. Infine, esegui un test . Riaprire l’acqua, attivare il deviatore. L’acqua dovrebbe fluire verso il soffione. Ci sei riuscito se la doccia spruzza senza intoppi e non ci sono perdite dalla bocca della vasca.

Era troppo confuso? Ecco una guida video per studenti visivi!