6 Tipi Di Pistoni + Perché I Servizi Igienici E Il Lavandino Sono Importanti

Ogni casa ha bisogno di un buon pistone . È lo strumento più semplice per affrontare gli scarichi ostruiti. Molte persone non si rendono conto che esistono diversi tipi di pistoni e che potrebbero effettivamente utilizzare il tipo sbagliato di pistoni per il lavoro.

I due tipi più importanti di pistoni da riconoscere sono lo stantuffo standard del lavandino e uno stantuffo del water. Legare per sbloccare uno scarico o un gabinetto con il tipo sbagliato di stantuffo sarà meno efficace. La caratteristica principale di uno stantuffo per WC è la flangia stretta all’estremità. Daremo ora un’occhiata di seguito ad altri pistoni per WC meno comuni.

Stantuffo del lavandino vs pistone del water: una differenza importante.

Lo stantuffo utilizza una semplice aspirazione abbinata alla pressione per funzionare. La coppa in gomma degli stantuffi crea una tenuta attorno all’apertura dello scarico. La pressione dell’acqua può essere aumentata o diminuita spostando la maniglia verso l’alto o verso il basso. Questo eliminerà il blocco e riporterà i tubi di scarico alla loro funzione originale.

Diversi Tipi Di Pistoni

Ci sono molti tipi di pistoni. Ogni tipologia ha una funzione specifica, per uno specifico tipo di scarico. Oltre alla loro forma e funzione, ci sono anche diversi livelli di qualità. Quindi è importante che tu ne scelga uno in base a quanto è fatto bene, ai materiali utilizzati e al marchio che lo vende. Discuteremo i vari tipi di pistoni, nonché esempi di funzionalità di marchi affidabili e consigliati. Questi pistoni sono spesso economici e durano a lungo, quindi non è necessario sostituirli continuamente.

Stantuffo Per lavello standard

Questo tipo di stantuffo è il più comune. Questo tipo è comune nella maggior parte delle case e svolge funzioni di base. Ha una tazza di gomma all’estremità, attaccata a un manico dritto. Il manico è spesso in legno, anche se esistono anche controparti in metallo e plastica. Possono variare di dimensioni ma la loro funzione e forma sono le stesse.

Questo tipo è chiamato stantuffo del lavandino poiché è meglio utilizzato su superfici piane, come i lavelli. La tazza di gomma può essere appoggiata piatta sullo scarico per creare il vuoto necessario per immergere efficacemente lo scarico del lavandino.

Questo può essere utilizzato anche in altre applicazioni come i servizi igienici. Tuttavia, può essere difficile posizionarlo correttamente per ottenere la giusta quantità. Ti consigliamo di utilizzare il giusto tipo di stantuffo per gli zoccoli del water.

Stantuffo WC Standard

Lo stantuffo del water ha una tazza di gomma, proprio come lo stantuffo del lavandino. Tuttavia, viene fornito con una flangia in gomma che si estende dalla coppa interna del bordo e crea un cilindro o una flangia di gomma stretta. Questa flangia è progettata per adattarsi perfettamente all’apertura di scarico della toilette. Questo sigilla la botola di porcellana e lo stantuffo per fornire l’aspirazione necessaria per liberare lo zoccolo del water.

Stantuffo Dell’alveare

Alveare telescopico Korky MAX

La forma di questo pistone è identica a quella di un alveare. Inizia come uno stantuffo standard, ma si restringe nel mezzo e si assottiglia fino a una flangia stretta. Il vantaggio principale di questo stile di pistone è che la forma è progettata per adattarsi a tutti i tipi di servizi igienici, compresi i servizi igienici tradizionali e più recenti ad alta efficienza (HET).

Puoi anche creare pressione pompando lo stantuffo avanti e indietro per far passare il blocco. Questo tipo di pistone è reso popolare da Korky e dal suo modello Telescoping Behive MAX .

Stantuffo A Fisarmonica O A Soffietto

Questo tipo di pistone è piuttosto interessante per il suo design insolito. Grazie alla sua piccola tazza di gomma, è l’ideale per pulire gli zoccoli del water. Potrebbe non funzionare bene con altri tipi di scarico. La forza che può creare è impressionante, ma non è così facile da usare. Lo stantuffo della fisarmonica è realizzato in materiale plastico, spesso duro, che è difficile quando si cerca di creare una tenuta sottovuoto su uno scarico. È molto forte e potente ma non è facile da usare e versatile come gli altri tipi.

Stantuffo WC Automatico

Stantuffo per cannone da toilette

Questo tipo di pistone è abbastanza nuovo sul mercato. È progettato per essere automatico, il che significa che non richiede il pompaggio manuale. Puoi riempire lo stantuffo con acqua pressurizzata spingendolo indietro. Questo creerà un’azione simile a una grande pistola ad acqua o a una pompa da bicicletta. pistola a spruzzo super soaker). Alcuni modelli utilizzano anche cartucce di Co2 sostituibili. Lo svantaggio di questo è che sono monouso e hanno una spesa ricorrente in quanto è necessario acquistare cartucce di ricambio e utilizzarne una per ogni istanza di intasamento.

Pistone Taze

Infine, abbiamo lo stantuffo Taze. Questo tipo è il migliore per rimuovere gli zoccoli in tubi di grandi dimensioni. Non è molto comune nelle case e normalmente utilizzato in ambienti industriali e commerciali. Ha un disco dimensionato per adattarsi a determinate dimensioni di tubo, con una lunga asta in acciaio che spingerà il disco nel tubo. Questo non è destinato ad uso residenziale. È solo per professionisti.

Suggerimenti Per L’utilizzo Degli Stantuffi

Non ci sono molti tipi di pistoni, quindi è abbastanza facile fare una scelta al momento dell’acquisto. Ecco altri suggerimenti per usarli per ridurre la quantità di tempo e di energia che verserai nei tuoi sforzi di disintasamento.

  • Fai un movimento verso l’alto e verso il basso. Assicurati che la maniglia sia verticale e mantienila dritta. Non inclinare la maniglia ad angolo poiché ciò renderebbe difficile applicare la forza necessaria per mantenere la tenuta e l’aspirazione.
  • Rilasciare l’aria dalla coppa degli stantuffi. La tazza si comprime se c’è troppa aria. Questo assorbe l’urto, riducendo la quantità di forza ricevuta dallo zoccolo stesso. Per aumentare la potenza di ogni tuffo, riempi lo stantuffo con acqua.
  • Garantire l’immersione dello stantuffo. Assicurati che ci sia abbastanza acqua nello scarico che stai sbloccando in modo che lo stantuffo sia sommerso. Altrimenti, non puoi ottenere abbastanza potenza. Non sciacquare lo scarico del gabinetto se l’ostruzione causa problemi. Questo creerà solo un grande pasticcio! Invece, aggiungi acqua nel secchio e immergi lo stantuffo.
  • Dopo la pulizia con prodotti chimici domestici e sostanze chimiche tossiche, non utilizzare uno stantuffo. Quando ti immergi, potresti ottenere un significativo backsplash. Se lo fai insieme a prodotti per la pulizia con sostanze chimiche tossiche, puoi rischiare di far entrare la sostanza sulla pelle o sui vestiti.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ora conosci i diversi tipi di pistoni e dove dovrebbero essere usati. Se hai intenzione di usarne uno a casa, i migliori per te sono lo stantuffo del water e lo stantuffo del lavandino , poiché sono facili da usare e abbastanza versatili per diversi scarichi in casa.

Stantuffo WC a sinistra